In amicizia io scelgo la correttezza, la convenienza lasciatela al supermercato.

Essere sinceri con i propri amici è qualcosa che loro apprezzeranno sempre, pure nei momenti difficili.

credit foto

“L’amicizia ha due ingredienti principali: il primo è la scoperta di ciò che ci rende simili. Il secondo è il rispetto di ciò che ci fa diversi”. (Peanuts)

Delle volte può essere complicato dire veramente ciò che si pensa, ma se la vostra è un’amicizia vera, il tuo amico/a saprà apprezzare ciò che dici, perché sa che lo diciamo per il suo bene.

Le vere amicizie si contano con le dita delle mano e ci sono molti motivi per cui è giusto essere degli amici onesti, uno di questi è che in questo modo le relazioni diventano più profonde e significative.

La relazione diventa più profonda.

“Non sono infastidito dal fatto che tu mi abbia mentito, sono infastidito perché d’ora in poi non posso più crederti”. Friedrich Nietzsche.

Essere un amico onesto fa sì che l’amicizia diventi più profonda. Quando non si è sinceri, le amicizie sono false e non meritano di spenderci del tempo. Ma quando apriamo il nostro cuore e diciamo ciò che pensiamo e sentiamo, senza offendere, l’amicizia evolve e crea dei legami unici.

 

Migliora la fiducia.

“Ci sono individui composti unicamente di facciata, come case non finite per mancanza di quattrini. Hanno l’ingresso degno d’un gran palazzo, ma le stanze interne paragonabili a squallide capanne”. Baltasar Gracián.

E’ difficile fidarsi di amici non sinceri, perché non si sa mi realmente ciò che pensano. Le relazioni di questo tipo non possono durare molto, perché tutto è basato su bugie. Se i tuoi amici sanno che sei onesto con loro sempre e in qualunque situazione, ti cercheranno per chiederti dei consigli. La vostra confidenza migliorerà il vostro rapporto e vi renderà inseparabili.

D’altra parte, riuscite ad immaginare di avere una rubrica con tanti contatti, ma che nessuno di questi risponderebbe immediatamente ad una vostra chiamata di aiuto? Ma che senso ha avere queste finte amicizie?

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!