incenso fai da te solo AdobeStock 23816311

Incenso fai da te: facilissimo e profumatissimo per un momento di relax

Se amate l’incenso per profumare la vostra casa, o per rilassarvi e distendervi a fine giornata, provate a realizzarlo con il fai da te. La fragranza che sprigionerà saprà regalarvi grande soddisfazione e momenti di puro relax!

Anche se questi bastoncini sono solitamente economici, non sempre è possibile sapere cosa contengano davvero. Il rischio, quindi, è di bruciare composti che potrebbero risultare nocivi.

Ma fortunatamente non è difficile prepararlo con le proprie mani, bastano solo due ingredienti.

Curiose? Iniziamo!

incenso fai da te solo 3

Incenso fai da te: solo 2 ingredienti naturali per un relax totale.

Per questo incenso fai da te, vi serviranno solo 2 ingredienti. Naturalmente potrete, poi, arricchirlo come meglio credete, ma cominciate ad impratichirvi con la preparazione di base, facilissima e veloce.

Munitevi di un pestello e di un mortaio, quindi procuratevi una resina solida in erboristeria. Tra le più utilizzate e commercializzate, potrete trovare la mirra, il sangue di drago e la Boswellia. Sceglietela in base alla profumazione che preferite. Per arricchirlo ulteriormente, poi, dovete disporre di erbe secche e profumatissime. Provate con la lavanda per rilassarvi o con la menta secca per aprire la mente e il cuore

Unite la stessa quantità di resina ed erbe nel mortaio e pestatele bene, con cura e a lungo fino a ridurle in polvere. Insistete a dovere con la resina, che potrebbe risultare ostica, giacché tende ad aderire al pestello per la sua consistenza collosa.

Quando avrete ottenuto una sorta di farina granulosa, trasferitela in un barattolo di vetro a chiusura ermetica per non disperdere la fragranza.

Quando volete utilizzarlo, dovrete servirvi di un carboncino. Anticamente, l’incenso veniva infatti cosparso sulle braci ancora ardenti. Accendetelo, allora, e appoggiatelo sul brucia incenso o semplicemente su una superficie di ceramica, resistente al calore. Trasferite un cucchiaino abbondante del vostro incenso profumato sulla carbonella e lasciatevi trasportare dal profumo inebriante che avete realizzato. Buon relax!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!