Incredibilmente cremosa: ecco la torta di mele perfetta a colazione!

Incredibilmente cremosa, questa torta sembra a prima vista il dolce tipico della tradizione casalinga, ma ha una particolarità che la rende unica e perfetta: pare quasi farcita da un ripieno denso, morbido e golosissimo. Realizzata con soli ingredienti genuini, inonderà la vostra cucina e la vostra casa di quel profumo inconfondibile, che scalda il cuore ai primi freddi di stagione.

Presentatela a colazione per regalare all’intera famiglia il giusto sprint per iniziare la giornata, a merenda per una pausa di bontà, dopo i pasti per deliziare il palato dei vostri commensali.

Curiose di conoscere questa deliziosa ricetta? Iniziamo!

incredibilmente cremosa

Incredibilmente cremosa: ingredienti e preparazione per la torta di mele

Per preparare questa torta per 6 persone, procuratevi:

  • Mele, 4
  • Burro fuso, 100 g
  • Farina 00, 130 g
  • Latte, 450 g
  • Uova, 2
  • Zucchero semolato, 250 g
  • Lievito in polvere, 1
  • Cannella in polvere, 1

Preriscaldate il forno a 180°, ungete e infarinate o inzuccherate una tortiera da 24 centimetri di diametro. Se preferite, potete foderarla con la carta apposita, bagnatela e strizzatela accuratamente prima, in modo che aderisca perfettamente al fondo e ai bordi.

Lavate, le mele e tagliatele in fette sottili o a cubetti. Mettetele in una ciotola con acqua fredda e limone per non farle scurire. Lasciate da parte e preparate l’impasto!

Rompete le uova dentro un recipiente capiente, aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche, fino ad avere un composto chiaro e spumoso.

Incorporate anche il burro fuso (freddo) a filo e il latte. Setacciate la farina e il lievito in polvere e aggiungeteli all’impasto, insieme ad un pizzico di cannella.

Inserite anche le mele, amalgamate bene, e trasferite il composto nello stampo.

Infornate per 45 minuti. Fate la prova stecchino, se asciutto sfornate la torta, altrimenti continuate la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso del forno.

Quindi estraete il vostro dolce, lasciatelo intiepidire, sformatelo su un piatto da portata e spolverizzate con lo zucchero a velo.

I più golosi possono anche preparare una versione alternativa, alla Nutella. In questo caso, prima di infornare l’impasto della torta di mele, dovrete distribuire la crema in maniera irregolare sull’intera superficie per un risultato da sballo!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!