Infuso di cannella e mela: accelera il metabolismo, abbassa il colesterolo e previene il raffreddore

Infuso di cannella e mela: l’infuso anti raffreddore e non solo.

La cannella è una nota spezia di colore giallo-marrone e di sapore piccante, ma con sfumature dolciastre. È molto usata per dolci e liquori di vario genere.

La qualità migliore, la più fine e la più cara, si ricava dall’arbusto Cinnamomum zeylanicum, denominata, che è originario dell’isola di Ceylon, la quale ancora oggi è il più importante produttore al mondo di questa spezia.

Nella farmacopea popolare la cannella viene spesso adoperata come un rimedio contro: la diarrea dei bambini, i sintomi dell’influenza, le parassitosi intestinali, per disinfettare le ferire, per regolare il ciclo femminile.

Nella fitoterapia moderna la cannella trova impiego contro i disturbi legati al freddo, soprattutto il raffreddore; ma anche contro la dispepsia; la flatulenza e le coliche intestinali. Si è pure fatta l’ipotesi che possa essere utile a combattere l’eiaculazione precoce.

Prendere una tisana bollente prima di andare a letto è un’abitudine cui molte persone non sanno rinunciare.

Tra tutte le tisane possibili ce n’è una, l’infuso di cannella e mela, che ci offre benefici piuttosto importanti per la nostra salute. Vediamolo.

Sia la mela che la cannella hanno effetti depurativi, inoltre accelerano il metabolismo e aiutano a perdere peso.

Il loro infuso aiuta in particolare a prevenire il raffreddore: questo grazie alle sostanze antiossidanti contenute nei due componenti.

Inoltre, come già detto, stimola il metabolismo, ma migliora anche l’andamento della pressione del sangue, regola il colesterolo, previene il tumore del colon (grazie alla fibra contenuta nella mela e nella cannella).

Infuso di cannella e mela: come si prepara

Per quest’infuso curativo hai bisogno di: tre o quattro spicchi di mela bio, una stecca di cannella, un litro di acqua e del miele.

LEGGI ANCHE:  Ti è mai capitato di avere il sedere che pizzica e prude? Ecco perché succede!

Procedi così.

Fai bollire l’acqua, poi aggiungi la cannella e la mela e fai andare a fuoco lento per un cinque minuti.

Trascorso questo intervallo, togli dal fuoco e lascia freddare, dopodiché filtri e aggiungi un po’ di miele.

Da prendere la sera prima di coricarsi.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...