Al primo tepore di primavera, scatta il desiderio di piatti leggeri e salutari: provate quest’insalata di pollo alla griglia, vi incanterà. Arricchita dagli aromi della nostra amatissima terra, generosa elargitrice di meraviglie di ogni sorta, anche in cucina.
La carne bianca, così cucinata, è salutare e genuina, apporta pochissimi grassi ed è facilmente assimilabile. Insomma, state per preparare un piatto davvero sfizioso, e al contempo benefico per l’organismo. Il che non guasta, soprattutto in vista della prova costume che incombe, perché il tempo corre e dobbiamo arrivare preparatissime a sfoggiare un corpo invidiabile sulla battigia.
Allora che aspettate? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Insalata di pollo alla griglia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- petti di pollo, 3
- erbe aromatiche essiccate (mix di timo, rosmarino, salvia, etc… ), 1 cucchiaino
- lattuga, 1 cespo
- pomodorini, q.b.
- crostini, q.b.
- olio extravergine d’oliva, q.b.
- scaglie sottili di grana, q.b
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
- maionese light, q.b.
- succo di limone q.b.
Con un batticarne, appiattite i petti di pollo senza esagerare. Dovete semplicemente ottenere uno spessore uniforme per garantirvi una cottura omogenea.
Mettete la piastra sul fuoco centrale del vostro piano cottura e accendetelo a fiamma allegra.
Spennellatela con un filo d’olio, quindi attendete che sia sufficientemente calda, prima di adagiare la carne e grigliarla per qualche minuto, abbassate il gas e proseguite la cottura, rigirando spesso le cotolette fino ad una doratura ottimale.
Prelevatele con la pinza alimentare, non con la forchetta che rischierebbe di bucarle, facendo fuoriuscire gli umori. Sistematele su un piatto e cospargetele con il mix di aromi.
Salatele e pepatele, quindi tagliatele a listarelle piuttosto larghe.
Preparare l’insalata: lavate l’insalata, asciugatela e tagliatela, infine, sciacquate i pomodorini e divideteli a metà.
Mettete tutto in un recipiente ben capiente.
A parte, in una ciotolina, emulsionate l’olio, qualche goccia di succo di limone e la maionese light. Aggiustate di sale e pepe.
Trasferite il pollo nell’insalatiera, irrorate con il condimento e in ultimo unite anche i crostini e le scaglie di grana.
Mescolate perfettamente e servite il vostro piatto fit.
È una meraviglia!