Insalata di spinaci con fragole e formaggio di capra: ricetta post natalizia facile e leggera

Insalata di spinaci con fragole e formaggio di capra.

Passate le feste, non avete gabbato lo santo, nel senso che avete messo su qualche chiletto di troppo e adesso state cercando di rimediare.

Un modo può essere quello di provare delle ricette leggere, ma sfiziose. Per esempio quella che vi proponiamo qui sotto, ovvero una insalata di spinaci con fragole e formaggio caprino.

Se per una volta volete mettere da parte la lattuga e provare una buona insalata di spinaci, la ricetta che stiamo per presentarvi è un buon modo per imparare ad apprezzare questa verdura a crudo.

Le fragole con gli spinaci sono un mix di sapori perfetto, vale davvero la pena provarlo e combinare insieme ingredienti differenti.

Si tratta di una ricetta che raccomandiamo in particolare a quanti tra voi non hanno mai provato gli spinaci crudi: sia il sapore che la consistenza di questa insalata vi sorprenderanno moltissimo, anche per la marcata differenza che c’è tra questi spinaci e quelli cotti.

Il formaggio di capra conferisce a questa insalata un mordente del tutto particolare. Se però per il tuo gusto risultasse troppo forte, puoi sostituirlo con qualunque altro formaggio, per esempio feta o mozzarella.

Insalata di spinaci con fragole e formaggio di capra: gli ingredienti

Gli ingredienti per questa ricetta semplice e leggera sono questi: spinaci, fragole, formaggio di capra, noci, olio di oliva, aceto di lamponi.

Insalata di spinaci con fragole: la preparazione

Lavi gli spinaci e li tagli come se si trattasse di lattuga. Poi li fai scolare affinché perdano tutta l’acqua e nel mentre prepari le fragole.

Anche queste le lavi, le pulisci dalle parti verdi e le tagli a rondelline affinché sia poi pià facile mangiarle.

Adesso prendi il formaggio di capra e taglia anche questo a rondelline, che potrai poi sminuzzare e mischiare all’insalata. Per ultime aggiungi le noci.

Il tocco finale sono un filo di olio di oliva e uno di aceto di lampone. Dopodiché la tua insalata è pronta da servire in tavola.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!