
Insalata fredda di patate, uova e tonno. Estiva e con solo 270 calorie!
Insalata fredda di patate, uova e tonno. L’estate è la stagione dei piatti freddi. Che c’è di meglio di una bella insalata di riso, di un’insalatona di mozzarella e pomodorini o di un’insalata di patate, quando il sole picchia duro?
Ecco, la ricetta di oggi è per l’appunto un’insalata fredda di patate. Patate e non solo: anche uova e tonno. Non solo buona, dunque, ma anche bella sostanziosa.
Vediamo come si prepara.
Gli ingredienti
Per quattro porzioni gli ingredienti e le quantità necessari sono: 200 grammi di tonno al naturale, sgocciolato; cinque patate di medie dimensioni; quattro uova; prezzemolo q.b.; un filo di olio extravergine di oliva; sale quanto basta.
La preparazione
In primis si prende una pentola e si riempie d’acqua. Poi si aggiusta di sale, si imposta a fiamma vivace e quindi si porta a bollore.
Frattanto si pelano le cinque patate, si lavano sotto l’acqua e si fanno a dadini. Dopodiché, quando l’acqua bolle, si buttano nella pentola di cui sopra.
Si lasciano lessare per una decina di minuti e poi si scolano: non più di 10 minuti, se no perdono di croccantezza.
A questo punto si preparano le uova sode: si immergono in un pentolino con dell’acqua e si fanno bollire per nove-dieci minuti, poi si fanno freddare in un tegamino d’acqua fredda, dopodiché si sbucciano e si tagliano a spicchi.
Quando le patate sono pronte si mettono in una boule bella grande e si rimescolano un poco per farle freddare, magari passandole sotto dell’acqua fredda per accelerare il processo.
Adesso si prende il tonno al naturale e si versa anch’esso in un contenitore capace, poi si aggiungono le patate lesse, le uova sode e il prezzemolo, mescolando tutto quanto a puntino.
Fatto questo, non resta che mettere tutto in frigo per un’oretta.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 19-20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 50 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 270 a porzione

In tasca una laurea in scienze dell’alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.
