insalata fredda patate uova e 2

Insalata fredda patate, uova e tonno: leggera, gustosa ed estiva

L’insalata fredda patate, uova e tonno è il piatto ideale per un pranzo o una cena completi: proteine animali, vegetali, omega 3, sali minerali si fondono in un amalgama di gusto e piacere. 3 ingredienti soltanto per un pieno di energia e di gusto!

Sostanziosa e golosa, si presta ad un take away per un pic-nic in famiglia, una gita al mare, o una pausa lavoro. Fresca e deliziosa, è perfetta anche come antipasto per una cena con gli amici di sempre. Se ne avanzate, potete conservarla in frigorifero per 3 giorni almeno, ben sigillata dentro ad un contenitore a chiusura ermetica.

Pronta in meno di mezz’ora, avrà una resa superlativa.

Curiose di scoprire questa ricetta sfiziosa? Iniziamo!

insalata fredda patate uova e 2

Insalata fredda patate, uova e tonno: ingredienti e preparazione

Per questo piatto, procuratevi:

  • tonno sott’olio pesato sgocciolato, 200 g
  • uova, 4
  • patate, 5 medie
  • sale, q.b.
  • prezzemolo, q.b.
  • olio extravergine d’oliva, per condire.

Mettete, sul gas a fiamma alta, una pentola capiente con abbondante acqua salata, nell’attesa pelate le patate, lavatele e riducetele a dadini; a bollore raggiunto, immergete i cubetti e lessateli per una decina di minuti soltanto; dovranno risultare croccanti.

Nel mentre, cuocete le uova per averle sode. Ponetele in un pentolino con abbondante acqua e cuocetele per 9/10 minuti. Prelevatele e trasferitele in una ciotola con acqua fredda e attendete che intiepidiscano prima di sbucciarle e tagliarle a spicchi.

Scolate le patate e spargetele in un piatto largo per farle raffreddare più rapidamente; oppure passatele sotto il getto del rubinetto.

Tritate un mazzettino di prezzemolo con la mezza luna e sgocciolate il tonno in una ciotola larga e capiente; unite ora le patate, mescolate perfettamente con sue cucchiai, infine, aggiungete anche le uova e il prezzemolo. Servitela subito così com’è a temperatura ambiente, oppure riponetela in frigorifero per un’oretta ancora così da risultare freddissima: sarà un brivido di piacere in questo inizio bollente d’estate.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!