Sulla tavola imbandita a festa, non può certo mancare lei, la regina degli antipasti invernali: l’insalata russa, ma deve essere superlativa!
Una ricetta collaudata, ricca di verdure a dadini, uova, olive, avvolta nella maionese. Non vorrete mica servirvi di quella già pronta, industriale e ricca di conservanti? Forza, provate a realizzarla voi, avete un’ampia gamma di scelta.
Per una resa più leggera, le più attente alla linea saranno entusiaste di questa versione light (qui il link), chi segue una dieta vegana, proverà quella all’avocado (qui il link), le più tradizionaliste, ameranno procedere secondo il procedimento canonico (ecco il nostro link), cliccate qui, se invece volete sostituirla con una crema alla ricotta davvero versatile
Una volta pronta questa cremosa e avvolgente base del piatto forte delle entrée del cenone di fine anno, è arrivato il momento di occuparvi degli altri ingredienti, ma con un certo metodo.
Curiose di scoprire come procedere per una resa super?
Iniziamo!
I segreti per un’insalata russa superlativa: ecco come procedere
Per un’insalata russa da manuale, procuratevi:
- maionese, q.b. secondo i gusti personali
- carote, 6
- piselli, 100 g
- patate piccole, 6
- uova sode, 6
- olive verdi denocciolate, 12
Sciacquate le patate sotto al getto del rubinetto, sistematele in una casseruola alta e capiente, versate acqua per sommergerle completamente, quindi mettete sul fornello e portate a bollore. Lessatele per 40 minuti a partire dall’ebollizione.
Pulite le carote e tuffatele con le patate negli ultimi 10 minuti di cottura, devono restare croccanti. Infine, negli ultimi 2 minuti, unite anche i piselli. Scolate gli ortaggi e lasciateli raffreddare.
Nel mentre, in un tegamino, inserite le uova, copritele con l’acqua e portate a bollore, cuocetele per 7 minuti a partire dal momento di ebollizione.
Scolatele, sbucciatele, quindi mettetele in una ciotola. Schiacciatele con i rebbi di una forchetta e unite tutte le verdure. Amalgamate bene, infine aggiungete la maionese, secondo i vostri gusti personali. Uniformate la vostra insalata russa e servitela guarnita con le olive denocciolate.
Buon appetito!