Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Inserire una lattina vuota nella pentola e lasciate cuocere per 20 minuti. Il risultato vi stupirà

Pubblicità

Il colore e la grafica sono parte essenziale della commercializzazione di un prodotto. Pensiamo ad esempio alle lattine dei soft drink come la Coca Cola, i cui contenitori in alluminio costituiscono oggetto di interesse per appassionati collezionisti.

Ora dimenticate tutto ciò, perché questo progetto fai-da-te prevede la totale rimozione degli elementi decorativi della lattina… allo scopo di aggiungerne altri per trasformarla in eleganti vasi per la nostra casa. Vediamo come fare.

Cosa serve

Pubblicità
  • Lattine
  • Pentola a pressione
  • Ovatta
  • Solvente per unghie

Come procedere

Questo potrebbe trattarsi in assoluto del più semplice progetto fai-da-te tra quelli presentati. Tutto ciò che ci serve, in sostanza, è una pentola a pressione e prodotti di uso quotidiano. Riempiamo quest’ultima con un litro di acqua e delle lattine (ovviamente vuote), quindi mettiamo sul fuoco, che abbasseremo man mano che si riscalda.

Portato il fuoco al minimo, lasciamo sobbollire per circa 20 minuti. Quando la valvola della pentola a pressione scatta sarà possibile aprire. Facciamo attenzione perché il contenuto è bollente, dunque lasciamo che si raffreddi un po’ prima di estrarre le lattine.

Pubblicità

Certi di poter prelevare le lattine senza perdere la sensibilità alle mani né le impronte digitali, serviamoci di solvente per unghie e di qualche batuffolo di cotone per rimuovere tutto il colore dalla lattina. Basterà strofinare l’ovatta sulla superficie, facendo attenzione a non ammaccare la lattina. Ma in fondo anche ammaccata ha il suo perché come decorazione!

In pochi minuti avremo tra le mani una lattina color… alluminio, pronta ad accogliere la nostra fantasia. A questo punto potremo veramente sbizzarrirci e scegliere lo stile adatto all’ambiente in cui vogliamo posizionare le lattine.

Si può passare da un bianco minimal arricchito di parole e frasi brevi, oppure optare per un progetto più vivace con i colori preferiti: le possibilità sono davvero infinite. Inoltre possono essere utilizzati come vasi per piantine, come portacandele, portapenne e così via… o come semplici elementi decorativi!

Questo progetto fai-da-te torna utile soprattutto in questo periodo, per arricchire la nostra abitazione con decorazioni natalizie originale ma allo stesso tempo economiche, in modo da poter cambiare ogni anno con una nuova fantasia!

Eccovi il videotutorial e in seguito troverete alcune idee simpatiche da poter realizzare con questa tecnica

Eccovi alcune idee da cui prendere spunto

DIY Coke can craft I turned mine into a DIY Herb garden that is in front of my kitchen window. You can also make adorable DIY centerpieces. I used my silhouette cameo to cut out black vinyl tags to label the herbs. Love how it turned out:

Pubblicità

Fonte

@MadeBySharni shares how to create this super quick DIY herb garden using soda cans! Click here for her 5 minute tutorial!:

FONTE

Reuse your old soda cans with this awesome Diet Coke can hack! #Coke #DietCoke…:

fONTE

Muslin and Merlot: Soda Can Vase or Cup!:

fONTE

 


Potrebbe interessarti anche...