Insetti nella farina? Scopri perché si formano e come eliminarli

insetti nella farina ecco perche insetti nella farina

Insetti nella farina? Perchè si formano e come eliminarli

Avete mai aperto un pacchetto di farina e avete trovato dentro quegli animaletti fastidiosi? Solitamente questo problema accade per la maggior parte delle volte in estate.  Spesso  purtroppo si è costretti a gettare via la farina anche acquistata da poco tempo. Uno dei segnali che vi fa capire se nella farina ci sono ospiti indesiderati è la presenza di filamenti. Sembrano ragnatele e se questo accade non potete far altro che gettare via l’intera confezione.

Insetti nella farina? Perchè si formano e come eliminarli

Una delle soluzioni sarebbe quella di conservare la farina in un luogo fresco e asciutto. Un altro metodo per evitare che si formino questi animaletti nei pacchetti è quella di lavare la dispensa o il luogo dove viene conservata al farina, con acqua e aceto. Lavate per bene ogni ripiano e parete e asciugate poi con un panno nuovo e asciutto.

Un suggerimento ulteriore è quello di conservare la farina dentro dei contenitori di vetro che impediscono la formazione di questi ospiti sgraditi. Inoltre, se avete un angolino del vostro frigorifero libero, conservate in questo posto la farina. E’ uno dei luoghi più sicuri dove difficilmente si possono formare e proliferare questo tipo di insetti.

Un segnale d’allarme, che potrebbe farvi pensare che presto potreste trovare questi insetti all’interno della farina, è la presenza di farfalline volanti. Solitamente girano nella vostra cucina e dentro la dispensa. Sono le camole della farina che nidificano all’interno e provocano la nascita di una miriade di insettini che contaminano purtroppo la farina stessa e anche altri cibi come la pasta.

Ora non dovete far altro che controllare le vostre dispense per vedere se è tutto a posto o se per caso sono entrati i famigerati insetti e provvedere secondo quello che vi abbiamo spiegato. La stagione estiva ha moltissimi insetti che rovinano non solo i cibi, ma anche le piante, i fiori e per ognuno di loro esiste una soluzione diversa. Noi oggi vi abbiamo spiegato come fare con quelli che adorano annidarsi nei pacchetti di farina.

LEGGI ANCHE:  Il tiramisù al formaggio spalmabile: buono uguale ma senza uovo!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...