insetticida biologico realizzatelo con questo 4

Insetticida biologico: realizzatelo con questo scarto alimentare!

Un insetticida biologico è indubbiamente la soluzione ideale per combattere l’attacco dei parassiti, in totale rispetto per la salute nostra e dell’ambiente. Indubbiamente, i prodotti chimici svolgono la loro funzione a puntino e in maniera decisiva, ma a quale prezzo? Non parliamo solo della spesa per acquistarli, ma anche delle sostanze nocive che diffondono nell’ecosistema, causando gravi impatti sul benessere generale.

Ecco perché ricorrere ad un pesticida bio diventa importante per tutelare noi e l’habitat in cui viviamo; ma come garantircelo davvero se non con il fai da te? Solo così saremo certe che gli ingredienti siano davvero naturali. Noi di Non Solo Riciclo vi proponiamo questa ricetta davvero performante circa la battaglia annuale contro gli insetti… a base di uno scarto da cucina: la buccia di cipolla!

Curiose di scoprire la ricetta? Iniziamo!

insetticida biologico realizzatelo con questo 3

Insetticida biologico a base di buccia di cipolla: efficace e sicuro

Non gettate la buccia di cipolla, possiede proprietà utilissime!

Contiene, infatti, alte percentuali di fibre, vitamine A, B, C, E, PP, carotene, potassio, ferro, calcio, silicio, fosforo, magnesio. Tutti questi micronutrienti la rendono un ottimo fertilizzante naturale, in grado di preservare l’umidità del terreno; inoltre gli phytoncides, presenti in grande quantità, vantano virtù protettive in grado di scongiurare la crescita di microrganismi patogeni.

Ecco allora chiaro il motivo per cui può tornare utile anche per realizzare un pesticida naturale.

Procuratevene una discreta quantità, ma non solo, dovrete disporre anche di:

  • peperoncino in polvere, 2 cucchiai
  • cannella in polvere, 1 cucchaio
  • acqua, 2 cucchiai
  • aglio, 4 spicchi.

Frullate tutti gli ingredienti in un mixer da cucina, trasferite il composto in un contenitore, coprite con la pellicola e lasciatelo riposare per 12 ore in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce del sole.

Filtratelo, quindi, e strizzatelo con cura; versate il liquido ottenuto in un flacone vuoto e pulito, dotato di beccuccio spray. Diluite il tutto con mezzo litro di acqua e unite anche 10 gocce di eco-detersivo per i piatti.

Agitate il contenitore energicamente e spruzzatelo sul terriccio, sulle foglie e sugli steli per vincere la vostra personale battaglia contro gli insetti in maniera equa: biologica e naturale! Parola di Non Solo Riciclo!

insetticida biologico realizzatelo con questo 4

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!