Non aspettare di avere tutto per goderti la vita.
Come ci hanno sempre insegnato i saggi di ogni tempo e paese, il segreto della felicità è cogliere l’attimo presente, vivere qui e ora.
Passare l’esistenza intrappolati nel passato o proiettati nel futuro è la ricetta giusta per una vita piena o di rimpianti o di ansia e frustrazione.
Si rimpiange quello che non c’è più: la giovinezza, gli amici di un tempo, la casa dove siamo nati.
E si sta in ansia per quello che non c’è ancora: questo lavoro sarà quello giusto per me? Quanto mi farà guadagnare? Riuscirò negli anni futuri a mantenere lo stesso tenore di vita di ora?
Come si vede, entrambi sono atteggiamenti perfettamente umani e comprensibili, ma entrambi ci distolgono da quello che dovrebbe essere il nostro compito fondamentale, quello che abbiamo ricordato all’inizio: vivere il qui e ora.
Perché il passato non esiste più e il futuro è ancora nelle nebbie dell’indistinto e dell’incertezza.
Tutto ciò che abbiamo, che possiamo toccare, è il momento presente, quello che stiamo facendo esattamente adesso.
Il segreto è farlo con tutto noi stessi, perché tra un momento quest’istante passerà e non potrà tornare mai più.
Alambiccare ipotesi sul futuro è un modo sicuro per fallire le sfide del presente. E ripensare a ciò che è stato se è possibile è ancora peggio, perché il passato è irrevocabile.
Al futuro possiamo dare forma agendo su questo momento che stiamo vivendo, ma il passato è ormai una terra inaccessibile, se non per i ricordi, che come si sa a volte tradiscono e ci rimandano un’immagine deformata.
Non aspettare di avere tutto: come tradurre tutto questo in regole pratiche?
Così: smettila di far conto sugli altri. Certo la tua famiglia ti ama e vuole il tuo bene, ma alla fin dei conti è solo su di te che puoi confidare. Sappi che loro potranno aiutarti, ma solo fino a un certo punto.
Il resto sarà affar tuo. Però puoi affrontare il futuro con una certezza: hai in te stesso la forza per guardarlo a viso aperto.
E in secondo luogo: il futuro è adesso. Nel senso che il tuo futuro è quello che stai facendo proprio ora. Fallo bene: è tutto quello che puoi fare per tentare di dargli la direzione che vuoi.
Poi, come sempre, succederà quello che deve succedere. Ma questo è domani, non ci riguarda.