Invasione di formiche? Niente paura ecco un super rimedio NON TOSSICO per liberarsene

La casa è invasa dalle formiche? Ecco alcuni metodi per liberarsene e prevenire il loro arrivo!

Risultati immagini per 15 Ways To Keep Those Pesky Ants Away!

Prevenzione

La migliore arma di prevenzione contro l’arrivo delle formiche è la pulizia. Facciamo attenzione a non lasciare sporca la cucina, cioè la stanza che più di tutte attrae questi innocui ma fastidiosi insetti.

Cerchiamo di non lasciare gli avanzi fuori dal frigo o da mobili, assicuriamoci sempre che non siano facilmente accessibili agli intrusi! Ricordiamo che le formiche non sono schizzinose e si accontentano anche dei residui all’interno dei piatti: in altre parole, laviamoli dopo aver mangiato senza posticipare.

Spazziamo il pavimento dopo colazione, pranzo e cena. Basta una veloce passata per rimuovere ogni tentazione. Oltre a scopa o aspirapolvere (quest’ultimo ovviamente è la soluzione migliore), laviamo quotidianamente con un prodotto specifico. In alternativa nell’acqua usiamo aceto o limone.

Come liberarsi delle formiche

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è praticamente veleno per le formiche. Spargiamone intorno alle piante che vogliamo proteggere dagli odiati insetti.

Peperoncino di Cayenna

Questo peperoncino è ottimo da usare in cucina… ma non solo per cucinare. Acquistiamo il peperoncino in polvere e distribuiamo nei pressi di porte e finestre. Ottimo da utilizzare anche intorno alle piante.

Farina o borotalco

Le formiche non amano queste polveri, anche se – soprattutto nel primo caso – parliamo di prodotti innocui. Usiamo farina o borotalco per creare dei muri invalicabili (basterà una striscia di polvere) per bloccare l’invasione.

Polvere o chicchi di caffè

Ebbene sì, il piacevole aroma del caffè è insopportabile per l’olfatto delle formiche, così tanto che se ne tengono alla larga. Approfittiamone per usare della polvere di caffè (anche usata va bene) oppure dei chicchi, posizionando nei luoghi più amati dalle formiche.

LEGGI ANCHE:  Capillari rotti sulle gambe? Ecco tutti i migliori rimedi da usare!

Peperoncino

Oltre al peperoncino di cayenna, qualsiasi altra spezia forte ci aiuterà nel nostro intento di tenere lontane le formiche.

Cannella

Un altro modo per distribuire un piacevole aroma in casa e allo stesso tempo tenere lontane le formiche: la cannella!

Menta

È evidente che le formiche odino tutto ciò che gli umani adorano, perché anche la menta rientra tra gli aromi insopportabili. Oltre alle foglie fresche, un’idea ancor migliore è quella di usare l’olio essenziale, magari mettendone un po’ in qualche batuffolo di cotone da lasciare in diverse stanze di casa.

Pepe nero

La prossima volta che tritiamo del buon pepe nero sui nostri piatti per esaltarne il sapore, assicuriamoci di farlo anche nei pressi di porte e finestre per dire alle formiche che non sono le benvenute.

Aceto

Prepariamo un mix di acqua e aceto all’interno di un flacone a spray. Spruzziamo questa soluzione lì dove entrano le formiche. Basterà qualche spruzzo per tenerle lontane.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...