Involtini di melanzane con pesto light al formaggio greco, Solo 15 Kcal

involtini di melanzane con pesto AdobeStock 327528595

Involtini di melanzane con pesto light al formaggio greco: fantastiche!

Involtini di melanzane con feta e pesto: per un pranzo veloce e gustoso. La ricetta di oggi è di quelle molto semplici ma anche molto gustose. Prende poco tempo e regala il massimo della soddisfazione.

involtini di melanzane con pesto 220286987 109489914655742 4004292115823755534 n

Involtini di melanzane con pesto light al formaggio greco: fantastiche!

Gli ingredienti per circa 30 involtini (15 kcal a involtino)

Ci vogliono: 200 grammi di feta; un mazzetto di basilico; una manciata di pinoli; olio q.b.; 1 melanzana; sale q.b.; 50 grammi di parmigiano grattugiato.

La preparazione

Si comincia con il tagliare le melanzane, per il lungo. Quindi si mette a scaldare la piastra e quando è pronta ci si grigliano le nostre fette di melanzana. Quando queste sono pronte, le mettiamo in una boule e poi le condiamo con un goccio di olio, sale, qualche fogliolina tritata di basilico e uno spicchio di aglio schiacciato oppure a piccoli tocchettini, dopodiché le lasciamo a marinare, nel frattempo prepariamo “il pesto”.

A questo punto, a parte, nel bicchiere del mixer, mettiamo il basilico, l’aglio,  qualche pinolo, il parmigiano grattugiato e la feta a pezzettoni, azioniamo il frullino. Regoliamo di sale e in caso. Dopodiché, quando il pesto è pronto, si mette da parte in una boule.

Adesso è il momento di recuperare le melanzane che avevamo messo a marinare. Si ripuliscono dai tocchetti di aglio e dalle foglioline di basilico, e si adagiano sopra un piatto da portata e sopra ciascuna si appallottola un pochino del nostro pesto light che abbiamo preparato poco fa.

Poi si avvolge ogni fetta come fosse un involtino e la si chiude con uno stuzzicadenti.

LEGGI ANCHE:  Torta di riso vaniglia e limone: facile, veloce ed economica, ma buonissima

Possiamo cospargerle di un pochino di pangrattato light e infornare per 5 minuti sotto il grill oppure servire con un sughetto veloce: un po’ di passata di pomodoro un cucchiaino di olio evo e del basilico. Ma credetemi che al naturale e fredde sono davvero gustose!

involtini di melanzane con pesto 219882554 526414501931844 8659359013749432065 n

Naturalmente la feta si può cambiare con qualunque altro formaggio ci vada a genio, ma che abbia la stessa consistenza mi raccomando!

Se dovesse rimanere del “pesto” allungate con un po’ di acqua di cottura della pasta e preparatevi un gustoso primo piatto light! E che dire delle fantastiche palline di formaggio greco al pesto nostrano?

Buona dieta a tutti!

Buon divertimento e buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...