Involtini di melanzane grigliate al sugo: leggerissimi e gustosi!

Oggi prepariamo insieme gli involtini di melanzane con prosciutto e ricotta. Questa ricetta è molto estiva e rinfrescante. Vi permette di mangiare una pietanza davvero gustosa, anche facile da preparare. Gli ingredienti sono tipicamente estivi, dunque non avrete difficoltà a prepararla durante questi mesi.

I tempi di cottura sono piuttosto rapidi e, a parte il sugo e grigliare o friggere le melanzane, poi dovrete semplicemente preparare l’involtino. Potete conservare il piatto in frigo e mangiarlo anche il giorno successivo: passiamo ad ingredienti e procedimento.

Ingredienti involtini di melanzane

  • Melanzane
  • 200 grammi di ricotta
  • 70 grammi di prosciutto
  • Pomodoro pelato
  • Ricotta salata
  • Aglio, basilico
  • Sale, pepe, olio evo

Procedimento

Cominciamo a preparare gli involtini di melanzane: la prima cosa da fare è prendere le melanzane, lavarle e affettarle. Dobbiamo fare delle fettine medio-sottili. Procedete con il grigliare le melanzane; oppure se vogliamo friggerle prendiamo una padella e versiamo l’olio. Cominciamo a scaldarlo e, quando è pronto, possiamo friggere le nostre melanzane. Prepariamo una teglia con carta assorbente.

Oltre a grigliare o friggere le melanzane, cominciamo a preparare il sughetto: in una pentolina, soffriggiamo l’aglio e aggiungiamo il pomodoro. Al termine, saliamo e mettiamo anche una foglia di basilico per insaporire.

Nel frattempo, possiamo prendere una ciotolina e cominciare a lavorare il nostro composto. Prendiamo la ricotta, versiamola e ammorbidiamola con il prosciutto tagliato a striscioline: aggiungiamo anche sale, pepe, un filo di olio e la ricotta salata (a piacere anche pecorino o parmigiano).

Ora che avete tutto pronto, potete arrotolare gli involtini di melanzane. Stendete le melanzane sul tagliere, riempiteli con il ripieno e arrotolate la melanzana su se stessa. Prendete una teglia, riponete i vostri involtini uno di fianco all’altro, aggiungiamo un po’ di pomodoro e aggiungiamo basilico, spolverando di parmigiano, pecorino o ricotta salata. Questa ricetta è davvero super veloce, gustosa e rinfrescante. Tipica dell’estate proprio per la melanzana, poiché è la sua stagione.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...