Involtini di melanzane grigliate: Gustosi e Veloci. A basso contenuto calorico

Involtini di melanzane grigliate una vera delizia di leggerezza!

Una delle ricette perfette da preparare se si ha poco tempo sono dei gustosi involtini di melanzane, accompagnati con dei pomodorini freschi e della mozzarella sono un piatto completa a bassissimo contenuto calorico.

Questa ricetta è ideale per chi è a dieta.

Ingredienti per preparare la ricetta

Per preparare degli ottimi involtini di melanzane, servono:

  • 700 grammi di melanzane
  • 500 grammi di pomodorini ben maturi
  • 500 grammi di mozzarella di bufala
  • 4 – 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Qualche foglia di basilico fresco
  • Q.b. di olio extra vergine di oliva
  • Q.b. di sale e pepe.

Se volete avere una crosticina più croccante, sui vostri involtini, prima di infornarli spolverare sulla superficie un po’ di pane grattugiato.

Procedimento per fare gli involtini: preparare le melanzane

Prendere le melanzane lavarle sotto l’acqua corrente ed asciugarle accuratamente. Con un pelapatate eliminare parzialmente la buccia. E’ possibile anche lasciare tutta la buccia oppure la si può anche togliere completamente. Nel frattempo fare scaldare sul fuoco una padella antiaderente dal fondo abbastanza spesso.

Su un tagliere tagliare a fette dello spessore di circa mezzo cm, tutte le melanzane. Spennellare ogni fetta con un po’ di olio, questo passaggio è importante per farle rimanere un po’ morbide. Aggiungere del sale nella padella e quando sarà calda iniziare ad arrostire le melanzane da entrambi i lati togliendole man mano che sono pronte.

Procedimento per fare gli involtini: preparare i pomodorini e la mozzarella

Tagliare i pomodorini e la mozzarella . Se i pomodorini sono piccoli andranno divisi a metà oppure se sono un pochino più grandi andranno tagliati in tre parti. Adagiare i due ingredienti in due ciotole separate. Nella stessa padella usata in precedenza versare un po’ di olio e saltarci dentro i pomodorini. Farli cuocere per 4-5 minuti girandoli spesso.

Involtini di melanzane grigliate

Procedimento per fare gli involtini: fare gli involtini

Disporre le melanzane su un tagliere. Sul lato superiore poggiate qualche pomodorino, un po’ di mozzarella ed una foglia di basilico.  Condire con del parmigiano grattugiato. Chiudere le fette come se fosse un involtino, arrotolandole su se stesse facendo attenzione a lasciare la parte aperta verso il basso.

Procedimento per fare gli involtini: cottura in forno

Prendere una teglia versare un po’ di olio e sistemare uno vicino all’altro tutti gli involtini, con la chiusura verso il basso. Mettere sopra gli involtini qualche pomodorino, una spolverata di parmigiano e se si vuole avere una crosticina più croccante aggiungere del pane grattato. Terminare con un filo di olio. Fare cuocere in forno, con il grill, a 220°C per 5- 10 minuti .

Servire su un piatto con un’altra foglia di basilico.

Buon appetito a tutti!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!