melanzane mai provate con un 007

Involtini di Melanzane: mai fatti con un ripieno così! Hanno mangiato tutto in lampo | Solo 60 Kcal!

Se amate le melanzane, non perdetevi questa ricetta a bassissimo impatto calorico, solo 60 calorie a porzione.

Si tratta di invitanti e golosi involtini, facilissimi da realizzare, ma che richiedono una doppia cottura per raggiungere l’apoteosi del loro sapore.

Ripieni di ricotta, in un sughetto al pomodoro, questi ortaggi sprigionano tutta la loro bontà senza impattare sulla linea. Perfetti come aperitivo per accogliere gli amici di ritorno dalle vacanze, sono favolosi anche come piatto unico per chi ha un occhio di riguardo per la linea e alla salute.

Il consiglio resta sempre quello di servirvi solo e unicamente di prodotti biologici e possibilmente a chilometro zero, ma ove non fosse possibili, verificate bene l’etichetta e appurate che siano italiani.

Pronte a mettervi al lavoro? Noi iniziamo!

melanzane mai provate con un 007

Involtini di melanzane super dietetici: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta, procuratevi:

  • passata di pomodoro, 200 g
  • ricotta, 200 g
  • parmigiano reggiano grattugiato, 50 g + q.b. per guarnire
  • uovo, 1
  • origano, q.b.
  • pepe, q.b.
  • aglio in polvere, q.b. se gradito
  • sale, q.b.

e ovviamente, loro:

  • melanzane, 2

Prima di cominciare, preriscaldate il forno a 200° e foderate la leccarda con la carta apposita.

Occupatevi ora delle melanzane. Lavatele e asciugatele, poi mondatele e affettatele per la lunghezza, cercando di mantenere sempre lo stesso spessore (½ centimetro circa).

Sistematele sulla placca, fate un giro d’oli, salate e pepate, quindi infornatele per una ventina di minuti. Rigiratele a metà cottura, devono semplicemente ammorbidirsi.

Nel mentre, preparate il ripieno lavorando la ricotta (ben scolata) in una ciotola con l’origano e il parmigiano, il sale e il pepe.

Quando avrete ottenuto una crema liscia e ben omogenea, aggiungete l’uovo e fatelo assorbire.

Riprendete le melanzane dal forno.

Fatele intiepidire, nel frattempo scaldate un filo d’olio in una pentola antiaderente, versate la passata di pomodoro e aggiustate il sale. Amalgamate con un cucchiaio di legno e se gradito, aggiungete una spruzzata di aglio in polvere. Lasciate andare a fiamma bassissima.

Mettete un cucchiaio di ripieno al centro di ogni melanzana, avvolgetele su loro stesse e, se desiderate, fissatele con uno stuzzicadenti. Fate cuocere gli involtini nel sughetto al pomodoro, spolverate con il parmigiano e inserite il coperchio. Quando il formaggio è sciolto del tutto, spegnete il gas e servite. Sono una meraviglia!

Tutto chiaro? Per capire meglio, potete guardare il video.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!