Involtini di pasta e melanzane: per stupire i tuoi ospiti con semplicità!

Amate i piatti della tradizione siciliana? Potete preparare dei buonissimi involtini di pasta alle melanzane. Ecco la ricetta che farà leccare i baffi ai vostri ospiti ed è perfetta anche per i vegetariani, perché non contiene  la carne.

Ingredienti per fare gli involtini di pasta alle melanzane

Per preparare gli involtini di pasta alle melanzane, vi serviranno:

  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 150 – 200 grammi di spaghetti o di bucatini
  • 150 grammi di scamorza affumicata
  • 30 grammi di ricotta salata grattugiata (che può essere sostituita con del formaggio grattugiato)
  • 2 melanzane di qualità nera e di forma ovale
  • 1 spicchio di aglio
  • Q.b. di sale fino da cucina e di pepe nero
  • Q.b. di olio di oliva
  • Qualche foglia di basilico fresco.

Per friggere le melanzane: olio di semi

 

Come fare gli involtini di pasta e melanzane: preparare le melanzane

Prendere entrambe le melanzane, eliminare con un coltello le due estremità e tagliarle a fette sottili.  Adagiarle in uno scolapasta, ben cosparse con un po’ di sale fino. Aspettare 10-15 minuti, in questo modo, le melanzane rilasceranno la loro acqua.

 Fare il sugo

In una padella antiaderente versare un filo di olio di oliva, fare rosolare lo spicchio d’aglio ed aggiungere la passata di pomodoro. Condire con un pizzico sale, un pizzico di pepe nero e delle foglie di basilico fresche. Lasciare cuocere il vostro sugo per una decina di minuti.

Cuocere le melanzane e la pasta

Lavare sotto l’acqua corrente le fette di melanzana in modo da eliminare il sale in eccesso ed asciugarle con un panno pulito.

Fate scaldare abbondante olio di semi e fare cuocere le vostre melanzane. Una volta pronte, scolarle dall’olio in eccesso sopra un pezzo di carta assorbente da cucina. Se desiderate una versione della ricetta più leggera potete cuocere sulla griglia le fette di melanzana.

Intanto in una pentola con acqua bollente salata fare cuocere gli spaghetti, una volta pronti, tuffarli nella casseruola con il sugo di pomodoro e mescolare.

Comporre gli involtini e cottura in forno

In un vassoio adagiare un po’ di spaghetti al pomodoro e posizionare sopra qualche fetta di melanzana. Aggiungere un pezzetto di scamorza affumicata ed arrotolare gli spaghetti su se stessi, formando così gli involtini.  Ripetere questi passaggi, fino a terminare gli ingredienti.

Versare un pochino di salsa di pomodoro sul fondo di una pirofila e mettere sopra gli involtini. Aggiungere un altro po’ di salsa di pomodoro e cospargere sopra la ricotta salta grattugiata e fare cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 15-20 minuti. Durante gli ultimi minuti di cottura, azionare il grill.

Servire in tavola

Potete servire in tavola i vostri involtini di pasta e melanzane ancora fumanti oppure freddi accompagnati da qualche foglia di basilico fresca intera.

Buon appetito!

Fonte ricetta

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!