bozza automatica AdobeStock 136726186
Potato Rosti with mushrooms and salad frieze

Involtini di patate: rosti con songino e funghi porcini

Involtini di patate: rosti con songino e funghi porcini

I rosti di patate sono un piatto che fa gola a tutti grandi e piccini, oggi vi presentiamo un modo ancora più goloso per poterli gustare! Un ripieno gustoso a cui potete aggiungere che del formaggio per renderlo ancora più invitate… a voi la scelta!

Involtini di patate rosti con songino e funghi porcini

Involtini di patate: rosti con songino e funghi porcini

Ingredienti necessari per questa ricetta:

  • 1 uovo
  • 400 grammi di patate a pasta gialla
  • 30 grammi di farina
  • sale e pepe q.b.

Per il ripieno:

  • 200 grammi di funghi porcini
  • 50 grammi di songino
  • uno spicchio d’aglio
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Erba cipollina o stuzzicadenti per chiudere gli involtini di patate.

Procedimento rosti di patate:

Peliamo le patate e laviamole in acqua fredda. Grattugiamole con l’aiuto di una grattugia a fori larghi, saliamole, dopo averle fatte riposare per 15 minuti strizziamole per bene dalla loro acqua.

Ora in una terrina inseriamo le patate, l’uovo, la farina il sale e il pepe (opzionale). Dividiamo in 4 porzioni.

In una padella antiaderente inseriamo un filo d’olio, scaldiamo e inseriamo in nostri rosti. Formiamo frittatine di circa 15 cm di diametro. Cuociamo prima da un lato e appena si sarà formata una crosticina dorata giriamo le nostre frittatine.

Ripetiamo questo procedimento fino a terminare l’impasto. Teniamo il tutto in caldo fino a che non siamo pronte con il ripieno.

Procedimento per il ripieno:

Puliamo i funghi con un canovaccio umido e peliamo il gambo tagliamo a listarelle sottili. In una padella mettiamo un filo di olio evo e lo spicchio di aglio. Facciamo leggermente rosolare e saltiamo i nostri funghi porcini fino a cottura.

In una terrina inseriamo il songino dopo averlo lavato e asciugato per bene. Aggiungiamo un pizzico di sale e i nostri porcini. Mescoliamo il tutto per bene.

Ora componiamo i nostri involtini di rosti.

Prendiamo le nostre frittelline e inseriamo al loro interno l’insalata appena preparata. Chiudiamoli a forma di cannolo e fermiamo con uno stuzzicadenti o con un filo di erba cipollina. Come accennato in precedenza possiamo aggiungere al ripieno anche la scamorza e passarli 5 minuti sotto il forno per renderli filanti!

Siamo pronti per servire e gustare questa meraviglia! Buon appetito!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!