Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Involtini di zucchine con cotto e formaggio, 60 calorie dal gusto sublime!

Pubblicità

Gli involtini di zucchine con cotto e formaggio sono un modo goloso per mangiare le zucchine. Possono essere cucinate fritte oppure al forno, per chi non vuole aggiungere al piatto troppe calorie. Se fritti, vi diciamo già che le calorie per 3 involtini equivalgono a 160, poco più di 50 calorie ad involtino.

Involtini di zucchine con cotto e formaggio

Pubblicità

Ingredienti (per 6):

  • Zucchine medie, 4
  • Provola (se volete potete mettere le sottilette nello stesso numero), 10 fette
  • Prosciutto cotto, 200 g
  • Uova, 2
  • Farina tipo 0, quanto basta
  • Olio di oliva o di arachidi, quanto basta per friggere
  • Sale, quanto basta
  • Pepe, quanto basta
  • Stuzzicadenti

Preparazione:

1. Preparate già le ciotole per gli ingredienti della panatura, quindi uno per le uova sbattute e uno per la farina. Iniziate a scaldare l’olio in padella e preriscaldate il forno a 180°. Predisponete anche le fette di cotto ed il formaggio.

2. Lavate le zucchine e asciugatele. Quindi eliminate le estremità e tagliatele per lunghezza. Attenzione a non tagliarle troppo spesse, devono arrotolarsi. Dovrebbero venire circa 4 o 5 fette di zucchina ciascuna.

3. Passate ogni fetta di zucchina prima nella farina e poi nell’uovo, quindi nuovamente nella farina e poi nell’uovo.

4. Procedete a friggere ogni fetta di zucchina, prima da un lato e poi dall’altro. Man mano adagiatele su carta assorbente perché scolino l’olio.

Pubblicità

5. Quando saranno solo tiepide, salate e pepate. Successivamente disponete su ogni fetta il cotto ed il formaggio, lasciando un poco di spazio ai bordi.

6. Una volta sistemato il ripieno, arrotolate le fette formando un involtino e fermatelo con uno stuzzicadenti.

7. Sistemate man mano gli involtini in una teglia, foderata se preferite con carta da forno. Fate rimanere in forno a 180° giusto 3 o 4 minuti, perché il formaggio si sciolga.

Servite caldi!

Versione Light

Per una versione più leggera, non friggete le fette di zucchina ma semplicemente scottatele in acqua bollente e aceto. Scolate e asciugate quindi procedete dal punto 5 e lasciate in forno per 7/8 minuti.

 


Potrebbe interessarti anche...