iperidrosi

Iperidrosi: quali cibi evitare se sudi troppo

Iperidrosi: quali cibi evitare se sudi troppo.

Sudare è perfettamente fisiologico. Quando la temperatura del corpo si alza, perché abbiamo fatto esercizio fisico oppure perché c’è il solleone, emettere sudore è il modo che il nostro organismo possiede per potere espellere il calore in eccesso.

Iperidrosi: quali cibi evitare se sudi troppo

Se sudare è normale, ciò però non vuol dire che gli aloni sui vestiti o l’odore della traspirazione non possano essere imbarazzanti, non fosse altro che per la potenza di suggestione della pubblicità e del conseguente condizionamento sociale. Per le réclame dovremmo tutti quanti apparire freschi come delle rose da mattina a sera.

E però in certi casi il sudore può essere davvero un problema, nel senso che ci sono persone che soffrono di iperidrosi, ovvero di una patologica ed eccessiva sudorazione.

Si tratta di una condizione che può dare problemi sia di carattere fisico che psicologico.

Se si suda eccessivamente ciò può dare luogo a disidratazione e la disidratazione a sua volta può provocare malanni fastidiosi come la cistite e la stipsi.

Dal punto di vista psicologico, essere costantemente sudati può scatenare forme di depressione.

L’iperidrosi può essere determinata, tra gli altri fattori, da una iperattività del sistema nervoso simpatico, da uno squilibrio a livello ormonale, dallo stress, dall’obesità.

Quanto ai cibi, questi non possono da soli determinare la iperidrosi, ma la possono peggiorare.

I cibi da evitare

Ecco quindi che può essere utile una lista di cibi che sarebbe opportuno evitare (o diminuire) se soffrite di iperidrosi:

le bevande alcoliche e zuccherate: l’alcool è un vasodilatatore che aumenta la sensazione di calore e quindi anche il sudore;

i fritti: sono pesanti da digerire e apportano grassi che stimolano la sudorazione;

le carni rosse: meglio quelle bianche;

il sale: non solo per il sudore, ma anche per la pressione;

le spezie piccanti: aumentano la temperatura corporea e quindi possono anche aumentare la sudorazione;

il caffè e il tè: sono stimolanti del sistema nervoso centrale e quindi possono influire anche sulla sudorazione;

le bibite ghiacciate: le bevande troppo fredde di solito accelerano la sudorazione perché abbassano la temperatura troppo alla svelta.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!