Irene Papas: vita privata, biografia, carriera, chi era, causa morte, marito, figli e curiosità sull’attrice

irene papas vita privata biografia TRUE 1200X675 3 9

Chi era davvero Irene Papas e cosa sappiamo della sua vita privata?

Dal punto di vista professionale, come tutti sanno, è stata una delle più grandi attrici cinematografiche e televisive di sempre, interprete di ruoli rimasti nella storia.

L’artista è scomparsa il 14 Settembre a 96 anni appena compiuti, ma l’eredità che lascia è enorme.

Ecco alcune informazioni che la riguardano.

Chi era Irene Papas: biografia e carriera

irene papas vita privata biografia images 2022 09 15T022419.547

Irene Lelekou, questo il nome all’anagrafe dell’attrice, era nata a Chiliomodi, un villaggio della Corinzia, nel Peloponneso (Grecia), il 3 Settembre del 1926 (Vergine).

Il nome d’arte con cui è nota nel mondo, Papas, è quello del marito, che mantenne anche dopo il divorzio.

Dopo gli esordi da modella, da giovane Irene, che poteva contare su un talento innato poi perfezionato con lo studio e una forte espressività fisica, iniziò a muovere i primi passi davanti alla macchina da presa e ben presto si rese conto che era proprio quella la sua strada.

Di certo non si sbagliava.

Nella sua lunga carriera la Papas ha collezionato un successo dietro l’altro e gli italiani, in particolare, continuano ancora oggi ad identificarla con la Penelope de l’Odissea, miniserie Rai degli anni ’60.

Tra gli altri film che la videro protagonista, segnaliamo almeno La città morta, Le infedeli, Una di quelle, La legge del capestro, Le avventure dei tre moschettieri, Elettra, I cannoni di Navarone, Giallo a Creta, Le troiane e Zorba il greco.

Malattia e morte

Irene Papas soffriva da qualche anno di Alzheimer e proprio le sue condizioni di salute l’avevano spinta a lasciare il set e a ritirarsi a vita privata (l’ultima apparizione risale al 2003).

LEGGI ANCHE:  Milena Bertolini: vita privata, biografia, carriera sportiva, Instagram, amori e curiosità sulla ex calciatrice

L’artista era tornata a vivere nel suo villaggio natale, Chiliomodi, dove si è spenta la mattina del 14 Settembre 2022.

Vita privata, marito, figli e curiosità

Irene Papas non è mai stata una protagonista della cronaca rosa e sulla sua vita privata sappiamo molto poco.

Anni fa, pur non essendo sua consuetudine fare esternazioni del genere, dichiarò di avere avuto una storia con Marlon Brando e di essere rimasta in amichevoli rapporti con lui anche in seguito.

Negli anni ’40 l’attrice sposò il regista greco Alkis Papas, ma il matrimonio non durò a lungo.

Non ha avuto figli.

Infine una curiosità: la collega Katharine Hepburn, mostro sacro di Hollywood,  dopo aver lavorato con lei nella pellicola Le Troiane, definì Irene Papas, “una delle migliori attrici nella storia del cinema”.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...