isolare le pareti spendi pochissimo AdobeStock 289338605

Isolare le pareti è obbligatorio: con questo metodo spendi pochissimo

Isolare le pareti: spendi pochissimo con questo metodo. È obbligatorio

Per ottenere un notevole risparmio energetico è possibile isolare il proprio appartamento.

Con l’entrata in vigore delle nuove norme dell’Unione Europea sull’efficientamento energetico queste opere sono diventate obbligatorie per tutti.

Una volta che sarà completamente terminata la stagione invernale, si potrà cominciare ad isolare le pareti spendendo davvero poco anzi facendolo, in alcuni casi, soltanto con le tue mani.

La stagione ideale per questo tipo di lavoro è la primavera proprio perché in questo periodo è possibile mantenere le finestre aperte grazie alle temperature più calde.

Utilizzando questo metodo potrai risparmiare sulla climatizzazione in estate e sul riscaldamento in inverno.

Ovviamente questi non sono gli unici vantaggi di cui è possibile beneficiare.

Infatti isolando le pareti verranno attutiti i rumori molesti e si eviterà la formazione di muffa e umidità. La muffa, infatti, è un nemico silenzioso ma implacabile che può arrecare danni alla salute di vario genere. Come già detto, il miglior modo di combatterla e prevenirla è quello di isolare le pareti ovviamente nel modo giusto.

È chiaro che i costi per l’isolamento del muro possono cambiare e ricorrendo all’arte del fai da te i costi saranno decisamente contenuti. Ma è anche chiaro che se si dispone di una cifra limitata ci si dovrà concentrare solo sulle stanze più umide e fredde della casa.

isolare le pareti spendi pochissimo AdobeStock 289338605

 

Isolare le pareti: continua a leggere per scoprire come fare.

Per cominciare se non si dispone di grandi cifre, bisogna concentrarsi solo sulle stanze che rappresentano un problema per la climatizzazione e il riscaldamento della propria abitazione.

In questa tipologia di stanze la muffa attecchirà più facilmente. Per eliminare questo problema bisogna isolare i muri. Tuttavia in alcuni casi i muri sono fatti in maniera tale da richiedere la mano di una ditta specializzata. Ovviamente in questo caso i costi aumenteranno perché, oltre al pagamento della ditta, potrebbe essere necessario creare un’intercapedine.

In questo intercapedine, infatti, bisogna necessariamente applicare un materiale isolante come la lana di vetro oppure il polistirene espanso.

Se invece i muri del proprio appartamento non hanno bisogno di radicali interventi è possibile farlo con le proprie mani.

Con il fai da te i pannelli isolanti sono facili da installare e non richiedono particolari capacità manuali e tecniche. Questi pannelli devono essere applicati, ovviamente, senza alcuna fretta e con attenzione.

Se hai bisogno di una mano ti consiglio di cercare sulla rete: esistono infatti tanti tutorial che spiegano come portare a termine in modo efficace il tuo proposito.

Ma prima di cominciare è chiaro che bisogna recuperare il giusto materiale da utilizzare.

Isolare le pareti: materiale da utilizzare.

Per cominciare a lavorare bisogna prima recuperare tutto ciò che occorre. Ad esempio bisogna prendere l’intonachino ovvero una sorta di vernice speciale in grado di isolare l’ambiente sia dalle temperature estreme che dai rumori. Per farlo posare per bene bisogna prima pulire tutto con estrema cura.

Dopodichè si può utilizzare il materiale isolante per eccellenza ovvero la fibra di cellulosa. Quella più economica da utilizzare è sicuramente il polistirolo.

Il polistirolo è particolarmente efficace per l’isolamento proprio perché è in grado di assorbire in modo notevole le onde sonore. Tuttavia questo materiale non può essere utilizzato se c’è umidità perché potrebbe favorire la formazione della muffa.

Non resta che darti da fare e cominciare a lavorare.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!