E’ Italiana la Casa pieghevole che si monta e si smonta in sole 6 Ore!

Si chiama M.A.DI., cioè modulo abitativo dispiegabile, e si tratta di una casa prefabbricata che si monta in sole 6 ore. Una casa progettata e costruita in Italia a Città Sant’Angelo, in Abruzzo. La costruzione è costituita da diversi moduli, a seconda della metratura richiesta, che sono componibili tra loro per realizzare edifici di metrature via via più ampie.

Con un solo modulo l’abitazione è di 27 metri quadrati, che diventano 54 con due moduli e 84 con tre moduli. All’interno dell’abitazione è presente tutto il necessario per il proprio comfort ed è costituito da bagno, cucina, impianti elettrici, idraulici e scale già presenti a partire dal prezzo base.

Le abitazioni sono progettate per essere sicure, sono inoltre fornite di certificazione antisismica, ma è anche efficiente a livello energetico, predisposte per l’implementazione con i pannelli fotovoltaici. La costruzione non è solo molto veloce da montare, ma anche nello smontare l’abitazione,così da permettere al proprietario di muovere la casa a seconda della città in cui si trova ad abitare.

I punti di forza di questo sistema sono:

  • Velocità di montaggio
  • Prezzo ridotto rispetto alle costruzioni tradizionali
  • Tipologia di proprietà “mobile”/”amovibile”
  • Efficienza energetica
  • Diverse possibilità di combinazione dei moduli abitativi
  • Progetto “chiavi in mano”
  • Non sono indispensabili le fondazioni in calcestruzzo (una delle voci di costo maggiori di ogni costruzione)

I prezzi, consultabili sul sito ufficiale del produttore, sono di 28.000 euro per l’abitazione ad un modulo, ovvero quella di 27 metri quadrati, 46.000 euro per i 54 metri (2 moduli) e di 62.000 euro per i tre moduli da 84 metri quadri. Ogni modulo aggiuntivo costerà 16.000 euro in più, e consente di ampliare la costruzione sino a centinaia di metri quadrati.

LEGGI ANCHE:  Ecco 20 modi straordinariamente artistici per riciclare il polistirolo

Qui di seguito la pianta del modulo da 27 e da 84 metri quadrati:

Tutte le informazioni tecniche possono essere consultate sul sito ufficiale del progetto, mentre sotto è visibile un video time-lapse in cui si può vedere l’assemblaggio di un modulo abitativo, realizzato in pochissime ore di lavoro.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...