kefir scopri come si puo AdobeStock 298664681
Organic probiotic milk kefir drink or yogurt in glass containers, with raspberry, on the white grey background. Gut health. Probiotic cold fermented dairy drink. Trendy food and drink. Copy space

Kefir: scopri come farlo in casa in poche semplici mosse

Kefir: scopri come si può preparare in casa in poche semplici mosse. Il kefir è un latte fermentato acidulo e leggermente alcolico.

kefir scopri come si puo AdobeStock 298664681

Si presenta sotto forma di granuli e contiene una variegata “fauna” di lattobacilli, lieviti e batteri acido-acetici, che fanno benissimo alla nostra flora intestinale.

Origini

La parola sembra di origine turca e quanto al kefir pare che provenga dal Caucaso. Fu portato in Europa nel 1860 e usato come catalizzatore per le fermentazioni. Oggi lo conoscono in tutto il mondo, ma dove va fortissimo è nell’Europa dell’est e nel sud-est asiatico.

Kefir: scopri come farlo in casa in poche semplici mosse

Si può preparare in due versioni: d’acqua e di latte.

Tra le due quella d’acqua è senz’altro la più leggera e dissetante. Dal punto di vista nutrizionale, il kefir d’acqua contiene meno calcio e proteine.

Il kefir di latte: la ricetta

Gli ingredienti

Ci vogliono: grani di kefir (come starter) e un litro di latte.

La preparazione

La prima cosa è separare i granuli di kefir: si versano in un colino a trama sottile per eliminare il liquido di governo, poi i granuli si versano a loro volta in un barattolo di vetro e si coprono con un litro di latte intero fresco.

Il barattolo si copre con un panno pulito e questo si assicura con un elastico, dopodiché il contenitore si mette a riposare in un luogo della casa al riparo dal sole e con una temperatura tra i 18 e i 30 gradi.

Quando il kefir acquista più o meno la consistenza di uno yogurt, occorre filtrare i granuli con un colino, versando la parte liquida in un altro recipiente. Con ciò avremo ottenuto il nostro kefir di latte. I granuli li potremo conservare per usarli un’altra volta.

Kefir d’acqua: la ricetta

Gli ingredienti

Serviranno: granuli di kefir; due cucchiai di zucchero di canna; due fichi (o due prugne); mezzo limone biologico.

La preparazione

Si separano i granuli di kefir con un colino, come sopra. Poi si riempie un barattolo di vetro con l’acqua e si aggiunge lo zucchero, mescolando fino a che si scioglie. A quel punto si aggiungono i granuli di kefir e si chiude il barattolo come sopra, con un panno assicurato per mezzo di un elastico. Il barattolo non va riempito fino all’orlo.

Il contenitore va lasciato in un ambiente buio e fresco per due giorni. Quando la fermentazione è ultimata, si aggiungono il limone e la frutta. Volendo, si può anche unire un pizzico di cannella.

Infine si filtra il liquido con un colino e si mette in frigo. Il kefir è buono consumato fresco.

Quanto ai granuli, questi si possono conservare ammollandoli in acqua zuccherata e mettendoli in frigo (ma per non più di una settimana).

Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!