i benefici del kiwi

Kiwi, quanto mangiarne e le sue proprietà: ricco di fibra, allevia la stipsi e aumenta le difese

Kiwi: ricco di fibra, allevia la stipsi e aumenta le difese.

Originario degli antipodi, il kiwi è un frutto che ha decisamente preso piede anche da noi, tanto che ormai si coltiva anche nel Bel Paese.

È molto ricco di buone proprietà nutrizionali e anche terapeutiche in senso lato. Contiene una buona quantità di vitamina C (più del doppio rispetto all’arancia, per esempio) ed anche vitamina B ed E, nonché minerali quali magnesio, rame e potassio.

Non solo: si tratta di un frutto molto ricco di fibra, il che lo rende molto adatto a chi soffre di stitichezza, dato che com’è noto la fibra alimentare facilita il transito intestinale e quindi può alleviare la stipsi.

Tra le varie sostanze che contiene, il kiwi presenta anche la luteina, un carotenoide che è indicato nella prevenzione delle malattie oculari. Si tratta di un composto che offre grandi benefici grazie alle sue qualità antiossidanti.

Kiwi: ricco di fibra, allevia la stipsi e aumenta le difese

Ma vediamo di riassumere quali sono altre proprietà e benefici del kiwi:

la fibra, s’è detto: si consiglia il consumo di almeno 25 grammi di fibra al giorno; i kiwi, dal canto loro, contengono anche actinidina, un enzima che aiuta a digerire le proteine e stimola la digestione;

il potassio: può aiutare a tenere a mantenere sotto controllo la pressione e facilita la dilatazione dei vasi;

la vitamina C: è ottima per il buon funzionamento del sistema immunitario; il kiwi ne contiene all’incirca 93 milligrammi per ogni etto di prodotto;

gli antiossidanti: il mix di antiossidanti e vitamina C che contengono fa dei kiwi un componente ideale in una dieta sana che tra le altre cose possa prevenire infarti e altri accidenti vascolari (ictus, per esempio).

In fondo ci vuole davvero molto poco: basta mangiarne solo un paio al giorno. E non è neppure un sacrificio, visto che sono buonissimi!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!