Vi state chiedendo cosa sono i Kokedama giapponesi? Niente panico, in questo articolo vi spiegheremo tutto quello che dovete sapere: approfondiamo insieme!
I Kokedama giapponesi sono delle fantastiche piante molto delicate, orientali e che non hanno bisogno di alcun vaso, si appendono direttamente così al soffitto!
Poetiche e davvero magiche, sono ricche di cultura orientale e zen, ideali da posizionare in una stanza dove amate dedicarvi alla meditazioni.
Il suo nome significa “sfera di muschio” e la sua origine, secondo la legge, risale all’età del medioevo, dove un contadino giapponese che non poteva permettersi un vaso tipico in coccio, decise di appendere la sua pianta senza.
Un modo non solo economico, ma anche completamente naturale che aumenta il rapporto tra l’uomo e la natura, unendoli ancor di più.
Se siete rimasti conquistati da questa pianta, potete benissimo realizzarla con il fai da te. Tranquilli, sarà davvero semplice e veloce. Inoltre, in questo articolo vi presenteremo anche qualche idea per posizionarle in casa! Cominciamo!
Kokedama giapponesi fai da te: la nostra guida!
Per realizzare questa fantastica pianta, dovrete procurarvi alcuni essenziali materiali, ovvero:
- Muschio
- Terra argillosa
- Fango keto
- Pianta di piccola dimensione
- Torba
- Forbici
- Spago di juta
- Foglio di giornale
- Contenitore
Per prima cosa, cominciate dalla pianta, che dovrà essere di piccole dimensioni. Ripulitela accuratamente dal terriccio che la circonda e pulite anche le sue radici, con molta delicatezza. In questo modo, eliminerete tutta la terra in eccesso.
Quando avrete finito, riempite un contenitore ampio d’acqua e aggiungete all’interno il muschio fresco. Inserite anche la terra argillosa, la torba ed il fango. Cominciate a formare una sfera umida, rimuovetela dal contenitore e tagliatela a metà.
Al suo interno, posizionate le radici della piantina, lasciando all’esterno la parte superiore e compattatela per bene, così da richiudere la sfera. A questo punto, ricopritela con dello spago di juta, assicurandovi così che la sfera sia ben compatta.
Infine, appendete la vostra fantastica Kokedama, appendendo direttamente lo spago ad un gancio ad uncino fissato al soffitto!
Per averne cura, posizionatela in un punto illuminato coi raggi solari. Se avete intenzione di posizionarla in casa, utilizzate piante da interno, mentre per il giardino piante da esterno. Per darle dell’acqua, vaporizzatela con uno spruzzino.
Come decorare la propria casa.
Perfette da posizionare vicino alla finestra, renderanno il vostro soggiorno o la vostra camera da letto davvero accogliente.
Invece che sul soffitto, potete appendere le Kokedama direttamente a qualsiasi parete della casa.
Se non avete l’opportunità di poterle appendere, sistematele sopra ad un tavolino di legno.
Potete decorare le vostre Kokedama, aggiungendo anche della piante grasse!
Questo supporto in metallo sarà perfetto per chi ama lo stile d’arredamento moderno.
Come pianta, se avete intenzione di realizzare una grande sfera, potete anche utilizzare un piccolo alberello!
Non solo, potete compattare il muschio anche in altre forme, come in questo caso. Inoltre, potete aggiungere altri dettagli, ad esempio delle pigne.
Se decidete di appenderle al soffitto, optate per le piante pendenti, l’effetto sarà irresistibile!
Infine, non dimenticate di sistemare le Kokedama giapponesi anche nel vostro giardino!