Krapfen al Cocco: la ricetta super soffice, golosa facilissima da fare!

krapfen al cocco AdobeStock 176368446

Un dolce perfetto da preparare nella cucina di casa è il krapfen al cocco. Morbidissimo e ripieno di un cuore di crema super goloso, questo dolce sarà la ciliegina sulla torta dopo un buon pranzo. Ovviamente può essere anche assaporato durante qualsiasi ora della giornata.

Dopo un primo piccolo assaggio troverai questo dolce letteralmente irresistibile.
Provalo e non lasciarti sfuggire tanta golosità!

krapfen al cocco

Attenzione: la ricetta qui di seguito è pensata per realizzare 6 porzioni.

Krapfen al Cocco: la ricetta golosa facile da realizzare!

Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per preparare i krapfen sono:

  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 1 bustina di vanillina
  • 4 uova
  • 300 gr di farina 0
  • 90 gr di burro
  • 2 gr di sale

Prima di tutto bisogna recuperare una planetaria e versarci dentro le uova, lo zucchero, la farina, la vanillina e il lievito. Cominciamo a fare lavorare l’elettrodomestico e, quando tutto apparirà amalgamato, aggiungiamo il sale e il burro a cubetti lasciato ammorbidire a temperatura ambiente. Mi raccomando i cubetti di burro devono essere aggiunti un po’ per volta, in questo modo avremo un panetto morbido ed elastico. Dopodiché posiamo il risultato in frigo per circa 120 minuti dopo aver rivestito il panetto con una pellicola trasparente per alimenti.

Mentre la pasta per i krapfen riposa occupiamoci della crema.

Crema

Per preparare la crema al cocco servono:

  • 30 gr di farina 00
  • 100 ml di latte di cocco
  • 150 ml di latte
  • 70 gr di zucchero semolato
  • 2 tuorli d’uovo

Per questa preparazione posiamo un pentolino contenente il latte di cocco e il latte su un fuoco. Mentre aspettiamo che il liquido arrivi a bollore, in una ciotola versiamo lo zucchero insieme ai tuorli d’uovo precedentemente sbattuti con una forchetta. Dopodiché aggiungiamo la farina e amalgamiamo fino a creare una crema. Successivamente versiamo il latte, ormai caldo, nella crema appena creata. Dopo aver mescolato versiamo il risultato nel pentolino e lasciamo cuocere continuando a mescolare. Quando la crema risulterà densa bisognerà semplicemente trasferirla in una ciotola pulita e riporla in frigo per non meno di 60 minuti, avvolta da una pellicola per alimenti.

LEGGI ANCHE:  Zucchine che passione: Tortino light di zucchine, chips e tanto altro!

Preparazione del dolce

Quando tutte le preparazioni saranno pronte potremo recuperare il panetto e posarlo su un tavolo da lavoro. Con un mattarello stendiamolo fino ad ottenere lo spessore di un millimetro circa per poi dividerlo con un coppapasta.

A questo punto aggiungiamo la nostra crema in una sac à poche e cominciamo a farcire il centro di una metà dei dischi che abbiamo realizzato.

Dopodiché ricopriamo la farcitura con la metà rimasta e adagiamo il risultato su un vassoio. Riponiamoli in un forno spento, ma con la luce accesa, e facciamoli riposare per 60 minuti.

Allo scadere dell’ora versiamo l’olio in una padella e quando sarà caldo, ma non in modo eccessivo, cominciamo a far friggere i krapfen. É importante girarli di tanto in tanto in modo da cuocerli in modo omogeneo. Una volta pronti e dorati adagiamoli su un piatto rivestito con della carta da forno per eliminare l’olio in eccesso.

Ancora caldi spolveriamo sulla superficie della farina di cocco.
Non resta altro che gustare i nostri deliziosi krapfen al cocco fatti in casa.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...