
La bevanda antiossidante per le donne: a base di more e salvia.
La salvia
Le foglie di salvia (ma anche delle altre piante della famiglia della menta, per esempio il rosmarino) sono ricche di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie che possono proteggere contro i radicali liberi.
Dal punto di vista femminile, in particolare, la salvia è indicata per il trattamento dei disturbi della menopausa. Costituisce infatti un’alternativa naturale ai trattamenti ormonali a base di estrogeni sintetici e inoltre allevia in maniera significativa disturbi legati alla menopausa, come nausea, vertigini e vampate.
Per le puerpere, poi, si dice che la salvia possa essere utile quando tentano di smettere l’allattamento o nel caso in cui producano troppo latte: peraltro su questa proprietà c’è più aneddotica che studi scientifici accreditati.
La bevanda antiossidante per le donne: a base di more e salvia
Le more
Le more sono tra i frutti migliori in termini di sostanze nutritive che favoriscono la salute delle ossa, probabilmente a causa dei loro effetti antiossidanti. Sappiamo tutti che a una certa età , soprattutto dopo la menopausa, le signore hanno bisogno di stare attente alla densità delle proprie ossa.
Queste bacche sono spesso citate nelle liste dei migliori alimenti contro l’invecchiamento e questo non è per caso. Le ricerche condotte fino a qui sulle loro proprietà salutistiche in effetti sono piuttosto promettenti.
Tra l’altro si ritiene che le bacche di colore più scuro, come per l’appunto le more e anche i mirtilli siano le migliori in termini di effetto anti-age, poiché tendono a una maggiore concentrazione di antiossidanti.
Dato che more e salvia posseggono tutte questo buone qualità salutari, perché non metterle insieme?
È appunto quello che succede con la bibita di cui ti diamo la ricetta qui sotto.
Gli ingredienti
Gli ingredienti sono: una quindicina di foglie di salvia di media grandezza; due cucchiaiate di miele d’api; una tazza d’acqua; 230 grammi di more.
Procedi così
Metti acqua e miele sul fuoco e fai bollire a fiamma media. Schiaccia le foglie di salvia col dorso di un cucchiaio e aggiungile al mix di acqua e miele. Lascia in infusione per un 15 minuti e poi filtra il liquido.
Nel frattempo frulla le more nello sbattitore elettrico e poi passa la crema che ottieni in un colino a maglie fini.
Ora prendi un bicchiere e ci versi una cucchiaiata di purè di more, poi una cucchiaiata di succo alla salvia e infine completi con un duecento millilitri di acqua.
Servi con cubetti di ghiaccio e more intere immerse nell’acqua.

In tasca una laurea in scienze dell’alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.
