latte alla curcuma

La bevanda rinfrescante: il latte alla curcuma on the rocks

La bevanda rinfrescante: il latte alla curcuma on the rocks.

Se per ritemprarti dalla calura dell’estate hai voglia di una bibita fresca ma senza zuccheri aggiunti, il latte alla curcuma on the rocks che ti presentiamo oggi forse fa proprio al caso tuo.

Magari sulle prime quel colore così squillante (un giallo-arancio davvero notevole) può risultare un pochino strano, ma quando assaggi questa deliziosa combinazione di curcuma, zenzero, latte e pepe, la relativa stranezza del colore passa davvero in secondo piano.

La bevanda rinfrescante: il latte alla curcuma on the rocks

L’ingrediente principale di questa freschissima delizia è il latte, ma è chiaro che se il latte non ti va, lo puoi facilmente sostituire con delle ottime alternative vegetali: latte di soia, di mandorle, di cocco, di avena, di riso e così via.

L’importante è che non ci siano zuccheri aggiunti. Anche perché, come sappiamo bene, se il nostro scopo è combattere l’arsura, bere liquidi zuccherati è il modo migliore per farci venire più sete ancora.

Ma questa coloratissima bevanda che stiamo per presentarti non è solo dissetante, è anche salutare. I suoi ingredienti hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e l’assorbimento di queste sostanze benefiche è migliorato dalla punta di pepe nero che fa parte della ricetta e che insieme allo zenzero macinato e alla cannella le conferisce quel certo sprint che non guasta mai.

Gli ingredienti

Gli ingredienti sono questi: 180 grammi di latte (vaccino o vegetale); un cucchiaio di curcuma macinata; la punta di un cucchiaino di cannella in polvere; un pizzico di zenzero in polvere; un pizzico di pepe nero macinato al momento; ghiaccio quanto basta.

Il procedimento

Prendi un pentolino e ci scaldi il latte, dopodiché aggiungi la curcuma, lo zenzero, la cannella e il pepe nero. Con uno sbattitore a immersione lavora il mix fino a che non triplica di volume.

Prepara un bicchiere alto da cocktail e riempilo di cubetti di ghiaccio, poi ci versi il tuo latte alla curcuma e ti godi una botta di fresca energia e sapore.

Qualcuno aggiunge anche l’anice stellato, ma dipende dai gusti.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!