La birra è un eccellente antidolorifico, anche meglio del paracetamolo

la birra ha un effetto birra paracetamolo

La birra è un eccellente antidolorifico, anche più del paracetamolo

La birra è un eccellente antidolorifico. Birra e pizza, l’accoppiata vincente. Ma lo sapevi che la bionda (o scura, è uguale) ha pure qualità antidolorifiche? E pare addirittura che siano anche più pronunciate di quelle del paracetamolo.

la birra ha un effetto birra paracetamolo

Ma c’è di più: tutti gli alcolici, quale più quale meno, possiedono questa efficacia, lo dice una ricerca condotta da un team di scienziati britannici. Secondo loro l’alcol sarebbe addirittura più efficace del paracetamolo.

La birra è un eccellente antidolorifico, lo dice uno studio su 400 persone

Questi ricercatori dell’università di Greenwich hanno condotto un totale di diciotto studi su più di quattrocento persone e hanno trovato che bere due pinte di birra (due pinte sono quasi un litro) può diminuire il dolore fino al 25 per cento.

In buona sostanza gli studiosi hanno trovato che l’alcol è un efficace analgesico e che i suoi effetti sul dolore sono misurabili clinicamente, il che può spiegare perché alcune persone che soffrono di dolore cronico talvolta abusano di alcolici per avere sollievo, andando incontro ovviamente ad altri e gravi problemi di salute.

Dalla ricerca emerge che bere birra alza i livelli di alcol nel sangue dello 0,08 per cento e alza pure la soglia del dolore, permettendo a chi la beve di sopportarlo meglio.

Secondo il dottor Trevor Thompson, che ha guidato il gruppo di ricerca, lo studio ha dato ampia evidenza del fatto che “l’alcol è un efficace analgesico: lo si può paragonare a medicinali oppioidi come la codeina ed è più potente del paracetamolo”.

LEGGI ANCHE:  Santo del Giorno 3 Settembre: San Gregorio Magno

Ora, se pure la scienza, come abbiamo visto, ha provato che l’alcol è più efficace dei “painkillers” da banco, questo non vuol dire che abbiate la scusa pronta per esagerare: rovinarsi il fegato per mettere a tacere dei mal di testa non vale davvero la pena…

In sintesi, la terapia del dolore non passa dal pub.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...