La buona ricetta anti spreco: curry di ceci e chips di patate

la buona ricetta anti spreco ceci chip di patate

La buona ricetta anti spreco: curry di ceci e chips di patate

Si calcola che in media ogni famiglia getti via circa 80 grammi di ortaggi a settimana. Spesso tra questi scarti ci sono le patate germogliate. Niente di più sbagliato. Anche perché quei “cacci”, come vengono chiamati in alcune zone del centro Italia, si possono levare molto facilmente e senza di loro le patate sono perfettamente commestibili.

la buona ricetta anti spreco ceci chip di patate

 

Ma non solo si possono “recuperare” le patate germogliate, si possono anche sfruttare al meglio le stesse bucce, che possono finire in padella invece che nella pattumiera.

Ma vediamo quali ingredienti ci servono per mettere in tavola un gustoso e accattivante curry di ceci e patate con bucce croccanti.

Gli ingredienti

Per quattro persone occorrono: 400 grammi di patate; una lattina di ceci lessati; una cipolla bianca; un cucchiaio di curry giallo; un cucchiaio di curcuma; un cucchiaio di paprika; due o tre cucchiai di salsa di pomodoro; un barattolo di latte di cocco; spinacino quanto basta (sono le foglie più piccole e più tenere degli spinaci); olio, sale e pepe q.b.; acqua; 400 grammi di riso basmati cotto al vapore o bollito come accompagnamento.

La preparazione

In primo luogo peli le patate e le metti da parte; le bucce le condisci in una ciotola con olio e sale, quindi le adagi sopra una teglia coperta con della carta forno e le cuoci a 180 gradi per circa un quarto d’ora, fino a che non acquistano una consistenza croccante.

Adesso prendi una pentola e ci soffriggi la cipolla tagliata a rondelle sottili fino a che non prende un colore dorato, dopodiché aggiungi l’acqua e il curry, a formare una pasta dalla consistenza morbida.

LEGGI ANCHE:  Impasto universale, ottimo per ricette dolci e salate: da tenere pronto in frigo per giorni!

Il passo successivo è tagliare le patate a dadini, buttarle nella pentola e mescolare facendole cuocere per qualche minuto. Dopodiché aggiungi i ceci, il sale, la paprika, la curcuma e il pepe, sempre continuando a mescolare.

Adesso allunga con dell’acqua a coprire il tutto e poi sigilla con un coperchio per una ventina di minuti, fino a che il mix non diventa cremoso e morbido.

A questo punto aggreghi la passata di pomodoro, il latte di cocco e gli spinacini, sempre mescolando con una certa energia per dare omogeneità a tutto quanto.

Quindi fai riposare e poi servi in tavola accompagnando con del riso basmati bollito o al vapore, più le tue succulente bucce croccanti e una spolverata di pepe e peperoncino.

Buon appetito!

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...