
La cheesecake al tiramisù: il dolce amatissimo diventa torta!
La ricetta che ti presentiamo oggi in fondo non è altro che lo “sposalizio”, per dir così, tra due grandi tradizioni di pasticceria, quella americana e quella europea, italiana in particolare.
Il punto in comune, ovvio, è che tutte e due le ricette prevedono come fondamentale l’uso del formaggio. Il mascarpone nel tiramisù, qualunque altro formaggio spalmabile (per esempio il Philadelphia) nella cheesecake.
A prima vista potrebbe sembrare una ricetta complicata, ma non lo è affatto.
La cheesecake sfiziosa: al gusto di tiramisù
Vediamo qui di seguito come preparare questa ghiottoneria.
Gli ingredienti
Gli ingredienti vanno distinti tra quelli necessari per la base e quelli che invece servono per la farcia.
Per la base: 250 grammi di biscotti Digestive o di Oro Saiwa (o qualunque altro biscotto vi piaccia); 80 grammi di burro; tre tazzine di caffè fatto con la moka.
Per la farcia al tiramisù: cinque uova; sei cucchiai di zucchero semolato; una decina di grammi di gelatina in fogli (oppure della colla di pesce); mezzo chilo di mascarpone; un etto di savoiardi; tre tazzine di caffè, sempre fatto con la moka; cacao amaro in polvere per la guarnizione finale.
Il procedimento
Prendi un robot da cucina e trituraci i biscotti, mischiandoli al burro fuso e al caffè; pressa bene il composto così ottenuto sul fondo dello stampo e sui fianchi (lo stampo, sui 20 centimetri di diametro, lo avrai foderato con della carta forno); livella per bene e poi riponi in frigo per una mezzora;
ora si passa alla farcia: rompi le uova e separa i tuorli dalle chiare, dopodiché queste ultime le monti a neve ferma (se sollevi la frusta, il composto deve rimanere attaccato); metti da parte gli albumi montati (coprendo la ciotola con della pellicola trasparente) e dedicati ai tuorli: li monti con lo zucchero fino a che non hai una spuma chiara e ariosa; a questo punto è il momento di aggiungere il mascarpone, amalgamando per bene;
metti a mollo la gelatina e falla sciogliere per qualche minuto, poi la strizzi e la unisci al mix mascarpone/tuorli montati: la gelatina deve incorporarsi per bene, perché sarà lei a dover dare consistenza alla farcia della nostra cheesecake; ora è il momento di aggiungere le chiare montate a neve: ricordati che è essenziale mescolare dal basso verso l’alto;
adesso recupera dal frigo la base e versaci sopra metà del composto al mascarpone; dopodiché pucci i savoiardi nel caffè e li deponi a raggiera sopra la crema, ricoprendo poi con la crema rimasta; ora non ti rimane che mettere la tua cheesecake al tiramisu in frigo: dovrà rassodare per un minimo di cinque ore; diciamo che se la prepari il giorno prima per l’indomani è meglio.
Trascorse le sei ore, tiri fuori la torta dal frigo e la spolveri con del cacao amaro. Come decorazione aggiuntiva può andare bene anche qualche chicco di caffè. E se poi qualcuno gradisce la panna montata, neppure questa ci sta male.
In tasca una laurea in scienze dell’alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.
