La cheesecake alla Nutella senza cottura con ganache al cioccolato fondente

cheesecake alla nutella

La cheesecake alla Nutella senza cottura con ganache al cioccolato fondente.

Il dolce che ti presentiamo oggi è fresco, goloso, irresistibile. Si tratta di una cheesecake alla Nutella con ganache al cioccolato fondente. Non solo è buona, ma anche semplice e veloce da preparare. Non richiede nemmeno la cottura.

A differenza della cheesecake tradizionale questa non ha bisogno di una lunga permanenza in frigo. La prepari nel pomeriggio e a cena è pronta da servire in tavola.

La base è al cacao, poi c’è uno strato di Nutella, la crema al formaggio spalmabile e un topping cremoso con una ghiotta ganache al cioccolato fondente.

Ma vediamo più da vicino come si prepara questa meraviglia.

La cheesecake alla Nutella senza cottura con ganache al cioccolato fondente

Gli ingredienti

Questi gli ingredienti necessari: tre etti di biscotti al cioccolato; un etto di burro; tre cucchiai di Nutella; 200 grammi di panna da montare per la farcia e altri 200 per il topping; 250 grammi di formaggio spalmabile (per esempio il Philadelphia); 200 grammi di cioccolato fondente; due biscotti ai cereali.

La preparazione

Come per tutte le cheesecake, il procedimenti si divide in tre momenti: la base, la farcia e la guarnizione.

La base. Sbriciola nel mixer i biscotti al cacao e versali in una ciotola. Poi siogli il burro al microonde e amalgama i due ingredienti. Quando hai un mix ben incorporato, lo stendi sul fondo della teglia in modo uniforme, premendo con un cucchiaio. Quando hai finito, riponi in frigo.

La farcia. Metti una ciotola e le fruste del mixer in frigo per cinque minuti. Dopodiché monti la panna già zuccherata a neve ben ferma. Se la panna non contiene zucchero, ne aggiungi 50 grammi di quello a velo. Adesso prendi un’altra ciotola e ci lavori il formaggio, dopodiché incorpori anche la panna, un po’ alla volta. Per non smontare devi mescolare dal basso verso l’alto.

LEGGI ANCHE:  Riciclo degli avanzi dei dolci Natalizi: ancora più buoni!

Il passo successivo è recuperare la base dal frigo. Ci stendi sopra la Nutella e poi versi la farcia panna-formaggio, dopodiché metti in frigo.

Mentre la cheesecake riposa in frigo, è il momento di preparare la guarnizione, ovvero la nostra ganache al cioccolato fondente. Versa la panna liquida in un pentolino antiaderente, portala a bollore e poi leva dal fuoco. A questo punto aggreghi il cioccolato fondente sminuzzato e lo fai sciogliere completamente girando con un cucchiaio.

Lascia raffreddare a temperatura ambiente poi versa la ganache sopra la cheesecake, livellando con una spatola o un cucchiaio. Puoi decorare con dei biscotti sbriciolati o anche solo con dello zucchero a velo o del cacao amaro in polvere. Conserva in frigorifero per un’ora prima di servire in tavola.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...