La ciambella morbidissima con mele, cannella e yogurt
Quello che ti proponiamo oggi è un dolce fatto apposta per la prima colazione del mattino, ma siamo sicuri che può fare la sua ottima figura anche a merenda, magari con una fumante tazza di tè o di caffè.
Per prepararlo non si adopera il burro, ma lo yogurt al naturale. È questo l’ingrediente che ci darà un impasto morbido e al tempo stesso leggero.
Insomma, trattandosi di un dolce, gustarlo sarà comunque un peccato di gola, ma veniale.
Ma vediamo nel dettaglio come si prepara.
La ciambella morbidissima con mele, cannella e yogurt
Gli ingredienti
Per questa delizia ti saranno necessari: 250 grammi di farina doppio zero; 150 grammi di yogurt bianco; 75 grammi di zucchero di canna; una bustina di lievito vanigliato; quattro mele; tre uova; quanto basta di cannella macinata; un pizzico di sale; un limone.
La preparazione
Si comincia lavando le mele e asciugandole con cura. Poi si leva la buccia e si toglie il torsolo, dopodiché le si fa a dadini che si mettono da parte in una boule, versandoci sopra un filo di succo di limone affinché non diventino scuri.
Tagliate le mele, è il momento di dedicarsi all’impasto. Con una frusta elettrica in una ciotola si montano lo zucchero e le uova. Poi si aggiunge lo yogurt, sempre lavorando con la frusta.
Il passo successivo è unire la farina setacciata assieme al lievito vanigliato, un pizzico di cannella e un pizzico di sale. Tutti gli ingredienti vanno mixati per bene, magari servendosi di una planetaria. La ultime a entrare nell’impasto sono le mele.
Quando l’impasto è pronto, si prende una tortiera di circa venti centimetri di diametro, la si imburra e infarina e poi ci si versa l’impasto di cui sopra.
La ciambella dovrà andare in forno statico preriscaldato a 180 gradi per un trentacinque/quaranta minuti.
La cottura sarà a puntino quando, infilando uno stuzzicadenti nella massa, quello verrà fuori asciutto.
A quel punto non resta che sfornare, fare raffreddare, togliere dallo stampo e poi spolverare con una nuvola di zucchero a velo.