La crema pasticcera al caffè: pronta in 5 minuti e con solo 110 calorie!

la crema pasticcera al caffe AdobeStock 4315546

La crema pasticcera al caffè: pronta in 5 minuti e con solo 110 calorie!

La crema pasticcera al caffè: pronta in 5 minuti e con solo 110 calorie. Vuoi regalare ai tuoi dolci un gusto inconfondibile, un sapore unico e una consistenza cremosa? Prova con questa crema pasticcera al caffè, non te ne pentirai.

la crema pasticcera al caffe AdobeStock 4315546

Tra l’altro si tratta di una ricetta molto semplice e che non richiede una lista degli ingredienti troppo lunga.

Non solo. Una volta imparata la tecnica di base, la puoi personalizzare coi gusti che più ti piacciono. Ma anche se ti limiti al caffè, questo ti assicura un gusto pieno e intenso e una aroma inconfondibile.

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Per tre porzioni ci vogliono: 500 ml di latte; 3 cucchiai di farina; 70 grammi di stevia o 3 cucchiai di zucchero di canna o semolato; 2 tazzine di caffè ristretto (o due cucchiai di caffè solubile); due rossi d’uovo.

La preparazione

La prima cosa è preparare il caffè. Per questa ricetta è essenziale che il caffè sia fresco e anche piuttosto forte e concentrato.

Nel mentre il caffè si fredda, bisogna mescolare i rossi con la stevia (o con lo zucchero semolato) e lavorare il tutto con una frusta a mano fino a ottenere una spuma ariosa, chiara e leggera.

A questo punto aggiungi il latte e il caffè. Poi setacci la farina e la aggiungi a poco a poco al composto uova-zucchero-latte-caffè, facendo in modo che non rimangano grumi.

Dopodiché si mette tutto in una pentola e si fa cuocere a fiamma bassa mescolando costantemente, se possibile con un un cucchiaio di legno.

Quando la crema sta per bollire, la togli dal fornello e prosegui a mescolare fino a che raggiunge la giusta densità. Poi metti tutto a rassodare in frigo, non senza aver sigillato con della pellicola per alimenti.

LEGGI ANCHE:  Zucchine ripiene al forno: un piatto ottimo per chi è a dieta!

Buon appetito!

Tempo di preparazione: circa cinque minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: un quarto d’ora
Porzioni: tre
Calorie a porzione: 110

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...