la crema pasticcera alla banana AdobeStock 181853754
Sweet Homemade Banana Pudding with Vanilla Wafers

Crema pasticcera alla banana: ottima al cucchiaio e per farcire dolci. Solo 140 kcal

La crema pasticcera alla banana: ottima al cucchiaio o per farcire dolci. Solo 140 calorie

Le banane, sono un frutto che piace quasi a tutti. Ricche di potassio sono un vero toccasana soprattutto per gli sportivi. Si trovano, praticamente in tutti i periodi dell’anno e non hanno quasi mai un costo troppo esoso. Approfittiamo di tutte queste ottime caratteristiche e impariamo ad usarle per fare una buonissima crema pasticcera al gusto di banana, oltre alla bontà ha il vantaggio di avere solo 140 calorie a porzione. Una manna per i golosi che sono alla perenne ricerca di dolci ipocalorici!

la crema pasticcera alla banana AdobeStock 181853754

Ingredienti per la crema pasticcera alla banana

  • 350 grammi di banane,
  • 200 ml di latte,
  • 75 grammi di stevia,
  • 30 grammi di maizena,
  • 3 uova.

Preparazione della crema pasticcera alla banana

Iniziamo sbucciando e frullando finemente le banane. Mettiamo la purea così ottenuta in un pentolino con il latte e accendiamo a fuoco dolce, attendiamo il bollore e spegniamo il fuoco. Teniamo un momento da parte.

In un contenitore, sbattiamo con le fruste le uova e la stevia fino a che non diventano chiare e spumose, aggiungiamo l’amido di mais e incorporiamolo facendo attenzione a non formare grumi. Trasferiamo il composto in un tegame e aggiungiamo a filo il latte con la banana., mescoliamo in continuazione fino a che la crema non raggiunge la consistenza desiderata.

Versiamola in un contenitore basso e copriamola con pellicola a contatto. Attendiamo raggiunga la temperatura ambiente e poi riponiamo in frigo. Usiamola solo quando si sarà completamente raffreddata.

Come usare questa crema

Questa crema può essere usata esattamente come la normale crema pasticcera.

L’accoppiata vincente potrebbe essere con una base lievitata al cioccolato fondente e ricoperta di glassa al cioccolato bianco.

Ma, anche, usando dei savoiardi inzuppati di liquore dolce, stratificati con crema alla banana e frutta fresca, una decorazione di ciuffi di panna montata completerà tutto.

Proviamo anche a servirla semplicemente come dolce al cucchiaio, mettendola in coppette monoporzione, usando la sac à poche. Se vogliamo proprio esagerare decoriamo con delle amarene sciroppate e, al posto del cucchiaino, mettiamo delle lingue di gatto.

Come sempre, la nostra fantasia sarà il miglior tocco finale. Chiederanno tutti il bis!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!