La crostata amorosa ripiena di marmellata di fragole: un capolavoro!

la crostata decorata ripiena di 6

La crostata amorosa è una meravigliosa torta ripiena di marmellata di fragole, decorata da cuoricini di frolla, perfetta per San Valentino! 

Friabile e golosa, si presenta come un piccolo capolavoro di pasticceria, ma è in realtà semplicissima da realizzare se si conoscono le mosse giuste!

Regalerete così un dessert strepitoso agli ospiti e ai famigliari! Servitela dopo una cena con gli amici di sempre per stupirli con la vostra delicata arte culinaria, offritela a merenda, accompagnata da un tè per una pausa di dolcezza o a colazione per partire con gusto! I piccoli di casa impazziranno per la sua bellezza e la sua bontà! Saprà soddisfare anche i palati più raffinati.

Per questa deliziosa crostata decorata, procuratevi:

  • per la frolla:
    • zucchero, 120 g
    • farina di tipo 00, 300 g
    • uova, 3 solo i tuorli
    • burro freddissimo, 180 g
    • limone, 1 solo la scorza
    • pepe bianco, 1 presa
    • sale, 1 pizzico
  • per il ripieno:
    • marmellata di fragole, 300 g

Curiose di sapere come fare? Iniziamo!

la crostata decorata ripiena di 6

La crostata amorosa: preparazione

In una ciotola dai bordi alti e capiente, tagliate a pezzetti il burro freddissimo, quindi amalgamatelo con lo zucchero e il pepe bianco. Inserite anche i tuorli, la farina setacciata e il sale, impastate rapidamente senza surriscaldare gli ingredienti; realizzate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per 2 ore almeno.

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate uno stampo da crostata da 22 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.

Se preferite potete ungerla e infarinarla o inzuccherarla.

Verificate che sia ben freddo, quindi riprendetelo e sulla spianatoia infarinata stendete l’impasto con il mattarello, dovete ottenere uno spessore di circa un centimetro. Trasferitelo sulla tortiera, eliminate l’eccesso con il mattarello, quindi realizzate nuovamente una palla, avvolgetela nel cellophane e riponetela in frigo.

LEGGI ANCHE:  Prendi le patate e prepara questa Pizza | Sottile e Croccante dal ripieno filante | Ti mostro la ricetta

Con le mani ben fredde (passatele sotto al rubinetto) fate aderire la frolla alla base e ai bordi dello stampo, quindi bucherellate con i rebbi di una forchetta. Farcite ora con la marmellata di fragole e tenete a portata di mano.

Recuperate l’impasto rimanente dal frigorifero, stendetelo nuovamente e con un taglia biscotti ricavate tante formine di diverse dimensioni: cuoricini, fiorellini, stelline, tondini. Se non lo possedete, potete sbizzarrirvi creando cerchi di diverse grandezze con tazzine, bicchieri e tazze.

Sistemateli sulla superficie del ripieno di marmellata come più vi piace, cercando di realizzare una composizione armoniosa.

Infornate per mezz’ora circa nel ripiano più basso del forno. Coprite la crostata con la leccarda per evitare che un eccessivo calore possa bruciarla. Attendete il tempo indicato e verificate che la frolla sia ben dorata prima di estrarla. Sfornatela, lasciatela raffreddare completamente, quindi gustatela! Sarà un vero successo! Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...