La Crostata di mele con crema e panna: veloce e super cremosa!

la crostata di mele con 212780954 353309732854487 7218266090974874383 n

Crostata di mele con crema alla panna: veloce e cremosa!

La crostata di mele con crema alla panna acida: scopri questa delizia. Nel vastissimo campo dei dolci, la crostata è senza dubbio un classico sempre verde.

la crostata di mele con 212780954 353309732854487 7218266090974874383 n

Ci rimanda all’infanzia, all’amore delle mamme e delle nonne, a quella sensazione di calore e di sicurezza che tutti dovremmo provare almeno una volta nella vita (per poi patirne una acuta nostalgia finché campiamo…).

Insomma, se Proust aveva le madeleine, noi, assai più modestamente (ma proprio assai assai), possiamo scatenare i nostri ricordi col profumo di una bella crostata.

Ma c’è crostata e crostata. Questa che ti presentiamo qui appresso è una crostata di mele, ma non solo: è anche arricchita con una sfiziosissima crema alla panna acida. Un tocco di raffinatezza che non ti dispiacerà, anzi.

Ma eccoci alla ricetta.

Crostata di mele con crema alla panna: veloce e cremosa!

Gli ingredienti

Abbiamo bisogno di: pasta frolla (va bene già pronta); due grosse mele, possibilmente gialle; un cucchiaio di zucchero a velo; un uovo grande; 120 grammi di zucchero a velo; una bustina di vanillina; 180 grammi di panna acida.

La preparazione

In prima battuta si prende una tortiera, se ne unge il fondo con del burro, si cosparge con della farina e poi ci si dispone la pasta frolla, premendola sul fondo e sui bordi e bucherellandone il fondo con una forchetta.

Poi si prendono le mele, si sbucciano, si tagliano a fettine sottili e si dispongono sul fondo della tortiera, dopodiché si cospargono con una nuvola di zucchero a velo.

A questo punto si mette tutto in forno a 170 gradi per circa venti minuti.

LEGGI ANCHE:  Girelle con spinaci e scamorza: la delizia pronta in pochi minuti!

Mentre la base cuoce in forno, si sbattono uovo e zucchero e poi ci si uniscono la vanillina e la panna acida. Si amalgama tutto quanto con una frusta e quando sono passati i venti minuti di cottura, si tira fuori la frolla dal forno e si versa il composto cremoso uova/panna sopra le mele.

Dopodiché non rimane che mettere tutto di nuovo nel forno per un trentacinque minuti.

Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...