La dieta dei 3 giorni fa dimagrire, sì, ma perché sgonfia e depura. È un regime alimentare lampo, di quelli da adottare per un periodo ristretto di tempo soltanto. Ha uno scopo ben preciso: quello di eliminare le tossine in maniera drastica, alleggerendo il lavoro del fegato e dei reni.
Non fa perdere peso in maniera significativa, ma va concepita come un break per l’organismo: uno stop rispetto ai pasti consueti a tutto vantaggio di un’alimentazione ipocalorica, accompagnata da un blando esercizio fisico. Ad esempio, una passeggiata di mezz’ora al giorno almeno potrebbe fare al caso vostro, senza lanciarvi in inopportune prove atletiche se non siete sportive di natura.
A beneficiarne sarà anche la vostra pelle, non solo anche la zona addominale si asciugherà. La breve durata è dovuta al fatto che assisterete a una netta riduzione di carboidrati, grassi, zuccheri, non sostenibile nel tempo. Un’altra regola imprescindibile consiste nel bere 2 litri di acqua al giorno, nessun succo, nessun altro tipo di bevanda.
Curiose di scoprire un esempio di menù tipo? Noi iniziamo!
La dieta dei 3 giorni: un menù tipo
Prima di elencarvi un menù tipo di questa dieta, una raccomandazione è d’obbligo. Non adottate un regime alimentare ridotto e diverso dal solito senza consultare il vostro medico di famiglia o uno specialista, per evitare di riscontrare problematiche di qualsiasi tipo.
Una volta ricevuta l’approvazione, allora procedete così per 3 giorni, 3 soli pasti (non 5 come spesso indicato in altri piani nutrizionali).
A colazione, scegliete un pasto ricco di vitamine e proteine, inizierete la giornata con il piede giusto: non lesinate con le quantità per evitare di cedere alla tentazione di uno spuntino prima di pranzo, sconsigliatissimo, tanto quanto quello di metà pomeriggio. Un uovo sodo, una mela, un bicchiere di latte vegetale, yogurt bianco, dei pancake con farina integrale e frutta fresca, questi gli alimenti più consigliati.
A pranzo e a cena, state alla larga da carboidrati complessi. Di cosa si tratta? Di pasta e pane, banditeli dalla tavola e optate per legumi, carni bianche e pesce azzurro, per incrementare le proteine, i mattoncini dei muscoli, e di conseguenza la massa magra.
Ovviamente potete eccedere con frutta e verdura fresche di stagione.
Et voilà, facile da memorizzare, meno semplice da seguire, ma per soli 3 giorni si può fare! Il vostro corpo ne beneficerà!