dieta del digiuno

La dieta del digiuno che fa dimagrire e potenzia il sistema immunitario

La dieta del digiuno che fa dimagrire e potenzia il sistema immunitario.

Se si parla di diete, ci si riferisce per lo più alla loro efficacia dimagrante. E in effetti è proprio la perdita di peso la molla principale che spinge molta gente a intraprendere delle diete.

Eppure le diete possono avere anche un’altra motivazione: disintossicarsi.

La dieta del digiuno che fa dimagrire e potenzia il sistema immunitario

La dieta del digiuno che illustriamo qui di seguito è piuttosto efficace da questo punto di vista: disintossica e rigenera il nostro organismo. Vi spieghiamo come funziona e come va fatta.

Va detto che questa dieta non prevede un vero e proprio digiuno, ma una restrizione calorica a scopo terapeutico.

Si tratta in buona sostanza di mantenere per un tempo limitato (sottolineiamo: limitato) un regime alimentare diremmo quasi monacale, fatto di cibi liquidi come succhi di frutta, zuppe di verdure, infusi e acqua.

Questa dieta “liquida” dà al nostro organismo i nutrienti di cui ha bisogno, ma al tempo stesso darà luogo a un processo in cui si avranno disintossicazione e combustione dei grassi.

Non più di quattro giorni

È necessario sottolineare che questo digiuno non può protrarsi per più di quattro giorni e che non è adatto a chi soffre di patologie croniche o altre condizioni debilitanti.

In ogni caso, anche se state bene e non avete malattie serie, sentite sempre il vostro medico prima di avventuravi in questa quattro giorni di restrizione calorica.

Inoltre, sia prima che dopo questo periodo di tempo è opportuno consumare cibi leggeri ed è consigliabile non fare attività fisica troppo impegnativa.

È anche consigliabile non assumere né caffeina né alcol, perché tutti e due provocano disidratazione.

Dopo la dieta disintossicante, infine, è buona norma tornare ad una dieta la più varia e sana possibile.

In ogni caso, no al fast food, ai grassi e allo zucchero.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!