La dieta del dottor Nowzaradan: 1200 Kcal per perdere fino a 20 kg!

La dieta del dottor Nowzaradan: 1200 Kcal per perdere fino a 20 kg!

Younan Nowzaradan è un medico americano di origini iraniane noto per la sua partecipazione dal programma “Vite al limite” (titolo originale “My 600-lb Life”) trasmesso in Italia su Real Time.

Il programma segue il percorso riabilitativo, guidato dal dottore Nowzaradan, di persone con forme gravi di obesità, tali da impedire perfino la deambulazione.

Affinché possano affrontare un intervento chirurgico che assista nel percorso di perdita del peso, i pazienti devono seguire una dieta rigida a basso contenuto di carboidrati. Si tratta di un regime alimentare da adottare solo in presenza di obesità e in ogni caso da non portare per lunghi periodi.

Di seguito riportiamo la dieta prescritta dallo specialista americano, ricordando ancora una volta di fare molta attenzione e di seguirla solo per un tempo limitato. Si consiglia in ogni caso di consultare un medico prima di intraprendere questo regime alimentare.

Dieta per le donne

Alimenti consentiti in un giorno:

4 porzioni di cereali integrali, anche sotto forma di pasta o pane integrale
3 porzioni di latticini scremati
max. 170 grammi di carne o pesce (tagli magri)
3 cucchiaini di olio di oliva
9 porzioni di frutta e verdura

Zucchero e sale sono già presenti all’interno di questi alimenti, per cui se ne sconsiglia l’uso durante questa dieta.

Al regime alimentare si dovrebbe affiancare mezz’ora di attività fisica per almeno cinque volte alla settimana. Chi non è portato per il movimento può limitarsi a camminare per il tempo consigliato.

Dieta per gli uomini

La dieta del dottor Nowzaradan destinata agli uomini include gli stessi alimenti ma in quantità diverse.

I cereali integrali aumentano a 5 o 6 porzioni, mentre per i latticini scremati si conferma la quantità prevista nella dieta per le donne.

Carne e pesce possono raggiungere 220 grammi al giorno (50 grammi in più rispetto alle donne), mentre i cucchiaini di olio di oliva possono essere quattro.

Si confermano le 9 porzioni di verdura e frutta, così come i 30 minuti di attività fisica da eseguire per cinque volte alla settimana.

In entrambi i casi, uomini e donne, è assolutamente da evitare l’alcool.

La dieta del dottor Nowzaradan è un percorso alimentare rigido e che assolutamente va seguito da un medico. E’ consigliabile la visione del video che segue.

Articolo revisionato dalla Biologa Nutrizionista Maria Di Bianco

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!