La Dieta Metabolica della nutrizionista statunitense Daine Kress. Ecco perchè ci fa perdere grasso subito!

Oggigiorno esistono moltissime diete. Sembra che chi debba perdere peso abbia molte opzioni per scegliere una dieta. Tuttavia, non tutte le diete sono così vantaggiose per la salute e veramente efficaci. Diane Kress, una nutrizionista qualificata degli Stati Uniti UU., ha lavorato ad un nuovo tipo di alimentazione e ha scritto il libro dal titolo: Il miracolo del metabolismo. Vi parleremo dei vantaggi e degli svantaggi di questa dieta.

Diane Kress ha lavorato per molti anni nel trattamento del diabete e sovrappeso in diversi pazienti. Il suo libro è basato sulla sua stessa esperienza e sullo studio di metodi scientifici. 

Come funziona questa dieta?

L’obiettivo della dieta metabolica è una sorta di riavvio di alcuni organi: il pancreas e il fegato. Dopo il riposo, entrano in una nuova modalità di lavoro, che corrisponde al nuovo metabolismo.

Due metabolismi

L’autore della dieta metabolica Diane Kress ritiene che vi sono due tipi principali di metabolismo: normali, chiamati metabolismo A, che hanno le persone magre, e il metabolismo B, che hanno le persone in sovrappeso. Il corpo delle persone in sovrappeso non è in grado di utilizzare correttamente il glucosio; di conseguenza, le cellule di grasso accumulano il grasso in modo più intenso: questi sono i sintomi di una  sindrome metabolica.

Potrebbe sembrare che ridurre le calorie porterà alla riduzione del peso. Ma questo non è proprio il caso. Il nostro metabolismo dipende molto dall’ormone chiamato insulina. Questo è responsabile della diminuzione della concentrazione di glucosio nel sangue, che lo immagazzina sottoforma di glicogeno nel fegato, che verrà poi utilizzato successivamente quando il corpo ne avrà bisogno. Ma se lo zucchero è presente in grandi quantità nel sangue, questo verrà convertito una parte in glicogeno, ma l’altra in grasso con conseguente aumento di peso.

Si genera un circolo vizioso:mangiamo alimenti zuccherini, troppi carboidrati? Questo aumenta il livello di insulina e quindi di grasso. Inoltre dopo un po’ abbiamo ancora voglia di qualcosa di dolce e siamo costretti a mangiare ancora. 

Tre fasi

E così, la dieta metabolica mira a riparare il meccanismo del metabolismo con l’aiuto di un approccio alimentare speciale. Questo ha 3 fasi principali, ognuna con le sue particolarità.

Prima fase: la più difficile

Il suo obiettivo è che il pancreas smetta di produrre una grande quantità di insulina e fondamentalmente si tratta di una dieta povera di carboidrati.

Dura 8 settimane. Ogni giorno dobbiamo consumare meno di 25 grammi di carboidrati e Diane Kress raccomanda dividendoli in 5 pasti, mangiandone quindi 5 grammi ad ogni pasto. 

Diane Kress ci dice francamente che durante i primi 3 giorni della dieta, ci sentiremo stanchi, deboli, irritabili, avremo fame e persino debolezza e vertigini. È così che avviene il processo di adattamento alla nuova dieta, ma il quarto giorno il nostro umore tornerà alla normalità.

Fase due: fase di sfoltimento

In questo momento, si perde peso. Le regole principali: non consumare più di 60 grammi di carboidrati al giorno, da 11 a 20 per porzione di cibo.

Terza fase: per la vita

La terza fase dovrà essere preservata per sempre, ma le sue regole non sono così severe.

Per mantenere il peso ideale, prima di tutto, l’autore ci suggerisce di calcolare la quantità di calorie necessarie per mantenere il peso, considerando il sesso, l’età e l’attività fisica, oltre al fatto che il corpo è incline al tipo sbagliato di metabolismo di cui abbiamo parlato all’inizio.

Successivamente, si presume che la persona consumerà una porzione di carboidrati ad ogni pasto e mangerà 5 volte al giorno, rifiutando le torte, ma consentendo dessert e frutta ipocalorici. Ma in ogni caso, le porzioni di carboidrati devono essere rigorosamente controllate.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!