Questa è la dieta che il professor Nicola Sorrentino ha stilato appositamente per Ilary Blasi.
Famosissimo per essere il nutrizionista dei vip più noti del jet set nazionale, il medico ha un occhio di riguardo per Lady Totti: la considera l’esempio più fulgido di un’alimentazione sana.
In forma, anzi no, in formissima dopo 3 gravidanze e superata la boa dei quarant’anni, Ilary non perde un colpo. Sfoggia un corpo tonico e asciutto, una pelle di porcellana, capelli vaporosi e un sorriso smagliante. Come fa?
Innanzitutto mangia in modo completo, leggero ed equilibrato, senza troppe rinunce. Si dedica con costanza all’esercizio fisico. E quando il desiderio di dolci l’assale, si limita a quelli artigianali e fatti in casa. Banditi snack ipercalorici e confezionati, via libera a torte della mamma e gelati freschi.
Non rinuncia a nulla, neppure alla pasta, che il dottore reputa importantissima.
I carboidrati, infatti, collaborano al benessere fisico e regalano gusto, senza appesantire. Non esagerate con le porzioni, ovviamente, ma ricordate che tagliarli non serve, anzi, spesso risulta controproducente.
Quella di Sorrentino non è una dieta impegnativa! Può essere adottata da tutte noi con una certa facilità perché è costituita da piatti semplici, facilmente presenti nei menù di qualsiasi bar o ristorante, quindi è perfetta anche se mangiate spesso fuori.
Un ruolo di rilievo in tutto questo viene giocato dallo yogurt, che grazie alla presenza dei bifidobatteri e dei lattobacilli, stimola le funzionalità intestinali e rinforza le difese immunitarie, per un corpo in piena salute. Non solo, ha un effetto depurativo per il fegato, quindi libera dalle tossine, sgonfiando.
Ma non finisce qui. Curiose di saperne di più? Iniziamo!
La dieta Sorrentino: i dettagli del regime alimentare di Ilary Blasi
Vediamo insieme un esempio di un possibile menù, ma una raccomandazione è d’obbligo: prima di intraprendere un qualsiasi percorso dimagrante, consultate uno specialista o il vostro medico curante! SEMPRE!
A colazione, 25 grammi di cereali in una tazza di latte di soia e un caffè senza zucchero forniscono le energie necessarie per iniziare la giornata senza essere appesantiti.
Per non arrivare a mezzogiorno affamate, a metà mattina, fate un break e gustatevi una manciata di mandorle o di nocciole (circa 8/10, non di più).
A pranzo, non fatevi mancare una piccola porzione di carboidrati, basterà un panino integrale, e abbondate con le verdure, ma condite solo con un filo di aceto balsamico: fagiolini e patate al vapore, carciofi spolverati con un cucchiaio di parmigiano (circa 15 g), un’insalata mista fresca di stagione. Variate per un pieno di vitamine e sali minerali.
A merenda, ingannate la fame e consumate un vasetto di yogurt bianco, dolcificato con del miele o del succo d’acero, se non potete farne a meno, altrimenti, meglio, al naturale.
Infine, la giornata volge al termine e a cena potete concedervi un piatto di pasta: 80 grammi conditi con una salsa leggera al pomodoro fresco e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Buon appetito!