La divina cheesecake con mousse al cioccolato: semplice e golosissima!
Un dolce degno di questo appellativo, e per cui vale la pena immergersi in questo peccato, è la cheesecake con mousse al cioccolato.
Questo inno alla dolcezza è irresistibile alla vista e irrinunciabile sul nostro palato.
D’altro canto se dobbiamo cedere a questa tentazione è giusto non risparmiarsi in nulla.
A dispetto delle apparenze prepararla non è così difficile basta solo un po’ di attenzione e pazienza. Il vostro lavoro, vedrete, sarà ampiamente ricompensato.
La divina cheesecake con mousse al cioccolato: semplice e golosissima!
Base di biscotto
Per preparare la base abbiamo bisogno di:
- 100 gr di burro
- 220 gr di biscotti secchi al cacao
Come prima cosa bisogna frullare i biscotti e subito dopo adagiare un pentolino sul fuoco per scioglierci dentro il burro. Dopodiché aggiungiamo i biscotti e mescoliamo. Quando saranno amalgamati completamente, recuperiamo una tortiera a cerniera dal diametro tra i 22 e i 24 centimetri e versiamo il nostro composto, dopo aver rivestito lo stampo con della carta da forno. Con un cucchiaio livelliamo la base sul fondo e inseriamo per 10 minuti la tortiera in frigo.
Cominciamo a preparare il ripieno.
Ripieno
Gli ingredienti utili sono:
- 250 gr di formaggio spalmabile
- 4 fogli di colla di pesce
- 2 cucchiai di panna liquida
- essenza alla vaniglia q.b.
- 270 gr di mascarpone
- 90 gr di zucchero semolato
- 200 ml di panna da montare
Per prima cosa lavoriamo la panna fino a montarla, in una ciotola pulita, e mettiamola da parte per pochi attimi. A questo punto versiamo, in un’altra ciotola, il mascarpone insieme al formaggio spalmabile e mentre mescoliamo aggiungiamo la vaniglia e lo zucchero.
Dopo aver amalgamato, aggiungiamo la panna montata e mescoliamo gli ingredienti con una frusta a mano in modo delicato e attento.
Dopodiché posiamo un pentolino sul fuoco e versiamo i 2 cucchiai di panna liquida citati nell’elenco. Quando starà per bollire sciogliamo dentro, mescolando continuamente, la colla di pesce fatta in precedenza ammorbidire per 10 minuti nell’acqua fredda.
Eliminiamo il pentolino dal fuoco e, una volta freddo, aggiungiamo il risultato al composto che abbiamo preparato.
Amalgamiamo con la frusta a mano per poi adagiare sulla superficie della base ai biscotti, che abbiamo estratto dal frigo, il composto appena realizzato. Riponiamo per 120 minuti in frigo dopo aver livellato la farcitura con una spatola.
Allo scadere del tempo possiamo ricominciare la preparazione preparando la mousse.
Mousse al cioccolato
Per la mousse al cioccolato gli ingredienti da utilizzare sono:
- 150 gr di panna fresca
- 110 gr di panna da montare
- 200 gr di cioccolato fondente
Accediamo un fornello e posiamo sopra un pentolino con la panna fresca. Quando starà per bollire aggiungiamo il cioccolato dopo aver spento il fornello. Amalgamiamo per far sciogliere completamente il cioccolato per poi lasciar raffreddare il composto. Successivamente montiamo la panna e aggiungiamola poco per volta, con movimenti dal basso verso l’alto, al composto ormai freddo. Quando la mousse sarà pronta aggiungiamola sulla superficie della farcitura del dolce e lasciamola rassodare ancora in frigo.
Mentre il frigo fa il suo lavoro dedichiamoci alla copertura al cioccolato.
Copertura
Bisogna recuperare:
- 100 ml di panna da montare liquida
- 125 gr di cioccolato fondente
Quando la panna, dopo averla versata in un pentolino posto sul fuoco, avrà quasi raggiunto il bollore facciamo sciogliere dentro il cioccolato. Mescoliamo e lasciamo intiepidire. Dopodiché estraiamo dal dolce il frigo e versiamo sopra il risultato ottenuto.
Poniamo la cheesecake in frigo per circa 4 ore.
Quando sarà pronta tuffiamoci nella nostra cheesecake con mousse al cioccolato.
Non esiste peccato più buono.