Redazione Contatti Impostazioni Privacy

La focaccia grandiosa! Più buona di così non l’avete mai mangiata!

Volete preparare in casa vostra una buonissima focaccia? Ecco una ricetta, molto facile e molto gustosa, per poterla cucinare.

Ingredienti per fare una buonissima focaccia

Per preparare una buonissima focaccia, vi serviranno:

  • 500 grammi di farina
  • 450 ml di acqua tiepida
  • 10 grammi di lievito
  • 10 grammi di sale fino da cucina
  • Q.b. di olio di oliva
  • Q.b. di sale marino in granuli.

Creare l’impasto

In una bacinella setacciare la farina con il lievito e aggiungere anche il sale fino da cucina. Mescolare il tutto con una frusta manuale e unire poco alla volta l’ acqua tiepida. Amalgamare ancora. Versare un  filo di olio d’oliva e impastare un pochino con le mani. Coprire la ciotola con un panno pulito e riporla in frigorifero per un giorno intero, per lasciare riposare l’impasto.

trasferire l’impasto su una teglia

Il giorno seguente, rimuovere la ciotola dal frigorifero e togliere il panno. Versare un po’ di olio d’oliva in una teglia rettangolare dai bordi alti, sempre con l’olio ungere le mani e amalgamare un po’ l’impasto rigirandolo nel contenitore. Adagiare il panetto nella teglia e farlo lievitare per 2-4 ore circa. Il tempo di lievitazione varia a seconda della temperatura della vostra cucina.

Trascorso il tempo di lievitazione, versare un ulteriore filo di olio di oliva sopra il panetto e con le dita creare dei fori su tutta la superficie dell’impasto. Cospargere la superficie con un po’ di sale marino in granuli.

cottura in forno e servire in tavola

Fare cuocere la vostra focaccia in forno già caldo, ad una temperatura di 210 – 220° per circa 25-30 minuti o fino a quando la superficie non si sarà dorata.

LEGGI ANCHE:  Albero di Natale fai da te, semplice e riponibile facilmente!!!

Una volta pronta la vostra focaccia, toglierla dalla teglia e adagiarla su una griglia per farla raffreddare. Servire in tavola fredda, il risultato che dovrete ottenere dovrà essere una focaccia super morbida e super lievitata.

Per maggiori dettagli su come preparare una buonissima focaccia, potete guardare il video tutorial.

Buon appetito a tutti!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...