La frittata di mele: il dolce insolito, buonissimo e veloce. Solo 100 calorie!

la frittata di mele insolita AdobeStock 237381917

La frittata di mele: il dolce insolito, buonissimo e veloce. Solo 100 calorie!

La frittata di mele: insolita, buonissima e dietetica. Solo 100 calorie. La ricetta di oggi è una di quelle insolite ma sorprendenti. Si tratta di una frittata di mele dolce che è al tempo stesso appetitosa ma anche dietetica, dato che una singola porzione “pesa” solo per circa 100 calorie!

la frittata di mele insolita AdobeStock 237381917

Può essere una merenda ghiottissima e sfiziosa per i bambini e una sorpresa graditissima per i grandi.

È anche abbastanza semplice da preparare e non prende neanche troppo tempo: ci vogliono in tutto una ventina di minuti e il gioco è fatto!

Ma veniamo alla ricetta.

La frittata di mele: il dolce insolito, buonissimo e veloce. Solo 100 calorie!

Gli ingredienti

Per una decina di porzioni ci vogliono: cinque uova; due mele; 250 millilitri di latte; 100 grammi di farina; olio q.b.; 10 grammi di stevia oppure 20 grammi di normale zucchero semolato; quanto basta di cannella; quanto basta di zucchero a velo (se ti piace).

N.B: a questa ricetta è possibile aggiungere anche dell’uva passa

La preparazione

Si parte sbucciando le mele: si elimina il torsolo, si fa la polpa a dadini di più o meno due centimetri di lato e le si fa rosolare in padella con un goccio d’olio per una decina di minuti, poi si fanno freddare un pochino.

Adesso si rompono le uova, dividendo i rossi dalle chiare e queste ultime si montano a neve con una frusta: saranno al punto giusto quando non si staccano sollevando la frusta elettrica.

Quindi si fa lo stesso coi tuorli, che si lavorano assieme al latte, alla farina, alla stevia e a un pizzico di cannella, dopodiché al composto così ottenuto si incorporano gli albumi di cui sopra.

LEGGI ANCHE:  La morbida torta di mele senza zucchero, burro e glutine

Questo nuovo composto lo si versa a questo punto nella padella assieme alle mele, si livella la superficie con una spatola, dopodiché si copre la pentola e si fa andare a fiamma medio-bassa per all’incirca cinque minuti.

Trascorso questo tempo, si gira la frittata (usando il coperchio e anche molta cautela) e la si fa andare per altri 5 minuti dall’altra parte.

A questo punto la si fa intiepidire e la si spolvera con dello zucchero a velo.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 100

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...