La granita per l’estate: 5 idee fai da te

granita all'anguria

La granita per l’estate: 5 idee fai da te.

In Sicilia lo sanno bene, la granita è una stupenda e rinfrescante alternativa ai ghiaccioli e al tradizionale gelato. La si può anche preparare in casa a partire da alcuni semplici ingredienti. E per prepararla non è necessario avere a disposizione una gelatiera.

Bastano un normalissimo frullatore o robot da cucina e un po’ di spazio nel freezer. Qui di seguito ti suggeriamo cinque idee per altrettante ricette.

La granita per l’estate: 5 idee fai da te

Al caffè

Preparare la granita al caffè è piuttosto semplice. La si può fare col caffè avanzato. Basta aggiungere a del caffè freddo un dolcificante naturale a piacere, per esempio lo zucchero di canna integrale. Dopodiché versi tutto in un bicchierino e metti nel freezer per il tempo che serve a che la bibita si ghiacci.

Al limone

Molto semplice anche la ricetta della granita al limone. Occorre mischiare il succo di qualche limone con dell’acqua e dello zucchero e poi come al solito riporre tutto quanto nel freezer. L’unica avvertenza è che bisogna mescolare quando prende a gelare. È ottima come fine pasto, ma va bene anche a merenda, quando il sole picchia e serve un po’ di refrigerio.

All’anguria

Qui non serve lo zucchero, perché l’anguria è già parecchio dolce di suo. Occorre surgelare una fetta nel freezer, dopo averla messa in un sacchetto da congelatore o in un contenitore per alimenti.

Quando l’anguria è pronta, la tiri fuori dal freezer, la fai a cubetti e questi li passi nel frullatore con una piccola quantità di acqua di rubinetto o di infuso freddo alla menta. Fai andare fino a che non hai la consistenza desiderata e poi servi in tavola. Puoi decorare con qualche fettina di lime e foglioline di menta.

LEGGI ANCHE:  Torta Gelato SENZA gelatiera: Vaniglia e Cioccolato

Al melone

Togli la buccia e taglia a cubetti alcune fette di melone. Dopodiché versi i cubetti nel bicchiere del frullatore aggiungendo un bicchiere di sciroppo fatto con acqua e zucchero. Quindi mescoli altro sciroppo freddo col frullato di melone, poi trasferisci il tutto nelle vaschette per il ghiaccio e metti nel freezer. Quando i cubetti saranno pronti, li passi al mixer e hai la tua granita al limone.

Alla menta

Ci vogliono 200 millilitri d’acqua e 4 cucchiai di zucchero di canna. Fai bollire e mescola fino a che lo zucchero non si scioglie, poi lascia freddare. Aggiungi 100 millilitri di sciroppo alla menta e mescola tutto quanto, dopodiché versi nella vaschetta per il ghiaccio e metti nel congelatore. Quando il ghiaccio è pronto lo passi al mixer e hai la tua granita alla menta.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...