Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen/inc/core/template-tags.php on line 3122

Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen/inc/core/template-tags.php on line 3122

La LINGUA BIANCA è un CAMPANELLO d’ALLARME! Ecco cosa ti sta dicendo il tuo corpo


Warning: Undefined array key "file" in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-includes/media.php on line 1686

La lingua bianca è sintomo di una condizione anomala che si verifica all’interno della nostra bocca. Può essere dovuta a diversi fattori, alcuni da non sottovalutare, ma la maggior parte delle volte può essere la conseguenza di una reazione tra batteri o addirittura tra prodotti che utilizziamo (ma in modo scorretto) per l’igiene orale.

Quando laviamo i denti dobbiamo assicurarci di sciacquare molto bene la bocca per rimuovere tutti i residui di dentifricio. Inoltre evitiamo collutori troppo aggressivi. Vediamo quali sono i rimedi naturali contro la lingua bianca.

Bere acqua

Il più banale dei casi è la carenza di acqua. La disidratazione è tra le principali responsabili della comparsa di una patina bianca sulla lingua. Beviamo almeno 1,5 litri di acqua al giorno e in estate anche di più. Non è necessario “portare il conto”, ma semplicemente bere ogni volta che il nostro corpo lo chiede!

Limone e curcuma

Anche i batteri sono una causa molto comune della lingua bianca. Se riteniamo di avere una corretta igiene orale è il caso di provare con un rimedio “extra”. Mescoliamo succo di limone e curcuma in polvere per formare una pasta da distribuire all’interno della bocca. Ha un sapore forte ma per le sue proprietà antibatteriche ne varrà la pena. Il limone aiuta inoltre ad eliminare le cellule morte.

Bicarbonato e limone

Questo è un rimedio molto più “praticabile”. Si tratta di spazzolare delicatamente i denti con bicarbonato di sodio e succo di limone. Da ripetere circa due volte a settimana per non oltre un mese. Questo abbinamento è perfetto: semplice da eseguire (basterà mettere i due ingredienti sul nostro spazzolino da denti) e a doppia azione, contro le cellule morte e contro i batteri.

Ricordiamo che bisogna sempre risciacquare bene la bocca, che deve risultare “pulita” anche dei prodotti impiegati per l’igiene orale.

Se la patina bianca continua comparire si consiglia di consultare un medico.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!